Menù Notizie

Quando... Zuzek giocò in Europa: le sue esperienze nelle Coppe

di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Un’altra chance. Zan Zuzek, che in questa stagione ha messo insieme appena una decina di presenze, con l’infortunio occorso di recente a Matino, out per circa un mese, potrebbe trovare maggior spazio nello scacchiere di Iachini, rispetto a quanto fatto finora. Se il tecnico dovesse confermare la difesa a 3, infatti, lo sloveno arriverebbe ad occupare probabilmente una casella da titolare, in ballottaggio con Pucino, accanto agli intoccabili Vicari e Di Cesare.

Del resto, nonostante il rendimento altalenante del ventisettenne di Lubiana, arrivato a queste latitudini un paio di estati fa per racimolare complessivamente finora 29 apparizioni in biancorosso tra B e Coppa Italia, è uno dei pochi della rosa a vantare una discreta esperienza internazionale. Per lui, parlano le 7 partite giocate nell’under-21 del suo Paese, e le due coppe nazionali vinte in patria con Domzale prima e Koper poi.

Non granché il suo esordio in Youth League, Coppa europea dedicata alle giovanili, quando con il Domzale venne eliminato dal Rad Belgrado al primo turno, il 20 ottobre 2015. Nella gara di ritorno, terminata alla lotteria dei rigori, sbagliò dal dischetto anche il difensore del Bari, all’esordio nella competizione, contribuendo a determinare la sconfitta della sua compagine.

L’anno seguente, a livello europeo, andò decisamente meglio per Zuzek. Ci fu, infatti, la sua prima volta nelle qualificazioni per l’Europa League con la prima squadra del Domzale, nel vittorioso impegno interno dei suoi con i bielorussi del Soligorsk, battuti 2-1 (gli sloveni vennero poi eliminati dagli inglesi del West Ham). Un paio, nella stessa annata, le sue apparizioni in Youth League. Nonostante l’eliminazione nel doppio confronto con i serbi del Cucaricki, per lo sloveno arrivò il primo gol nelle competizioni europee, nell’1-1 dell’andata, al quale fece seguito una sonora sconfitta per 4-1 al ritorno.

Nel 2017, poi, arrivarono ben 7 spezzoni nei preliminari di Europa League, sempre con la maglia di un Domzale capace di eliminare in serie gli estoni del Flora Tallin (duplice vittoria slovena per 2-0 in casa, con gol anche di Zuzek, e 3-2 al ritorno), gli islandesi del Valur (battuti 2-1 e 3-2) ed i tedeschi del Friburgo (con Zuzek e compagni capaci di ribaltare lo 0-1 dell’andata con una bella affermazione per 2-0 tra le mura amiche). La cavalcata del Domzale si fermò al quarto turno, contro i transalpini del Marsiglia, vittoriosi per 3-0 al Velodrome, dopo il pari 1-1 della gara in Slovenia.

L’anno seguente, il Domzale ci riprovò, nella medesima Coppa continentale, eliminando al primo turno i bosniaci del Siroki Brijeg e cedendo poi ai russi dell’Ufa. Zuzek mise così insieme altre 4 apparizioni europee. Per ritrovarlo, poi, ai nastri di partenza di un trofeo prestigioso il centrale ha dovuto attendere fino all’estate 2022, quando con il Koper ha partecipato ai preliminari di Conference League, affrontando gli svizzeri del Vaduz, capaci di battere gli sloveni a domicilio per 1-0. Identico risultato, a parti invertite, nel ritorno, con gli elvetici in grado di trovare il pareggio e passare il turno ai supplementari.

Zuzek, dunque, vanta ben 17 presenze, in carriera, in competizioni europee (3 in Youth League, con un gol, 12 nei preliminari di Europa League con il Domzale, con una rete personale, ed un paio con il Koper nei turni eliminatorii di Conference League) con un minutaggio complessivo che arriva a 525 minuti.


Altre notizie Bari
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024