.

ESCLUSIVA TMW - Bastrini: "Io svincolato? Mercato di C complesso, ma il torneo sarà molto avvincente"

di Claudia Marrone

Tra gli svincolati di lusso che questo periodo propone, c'è sicuramente Alessandro Bastrini, reduce da un particolare anno che lo ha visto per un po' protagonista a Monopoli.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato il difensore per un suo commento al mercato e all'avvio di stagione, stagione che sarà sicuramente piena di sorprese.

Una stagione particolare, la scorsa, per te: da cosa è dipesa la decisione di lasciare Monopoli?
"A Monopoli sono arrivato a campionato già iniziato, serviva un po' di tempo per ambientarmi, ma purtroppo intorno a gennaio sono subentrate dinamiche familiari che mi hanno costretto a dover prendere una decisione, un momentaneo stop per dedicarmi a certe situazioni: ho avuto richieste anche dopo la rescissione, ma non potevo appunto lasciare la famiglia. Fortunatamente tutto si è risolto, da gennaio mi sto comunque allenando con un preparatore quindi sono pronto a ripartire".

Un mercato sicuramente strano quello che da poco si è concluso: non c'è il timore che si ricorrerà poco agli svincolati?
"E' vero che il Covid ha penalizzato molto chi lavora nel calcio, ma credo che a breve qualche squadra opterà per intervenire e puntellare l'organico, per i più svariati motivi. Di sicuro è stato un mercato complesso, molto diverso dai precedenti, ed è un dispiacere vedere tanti miei compagni, anche di soli 24 anni, e tanti allenatori senza una sistemazione: si parla di figure meritevoli".

Stai seguendo la nuova Serie C?
"Assolutamente si, e anche se è difficile far pronostici, vedo tre gironi belli, molto competitivi, che regaleranno battaglia fino all'ultimo, non vedo particolari favorite. Anche se a esempio la Pro Vercelli mi ha positivamente impressionato, è allenata da un mister eccellente e ha una buona squadra, oltre che una società solida alle spalle, ma son certo che anche Reggiana e Modena potranno far bene. Son poi felice dell'avvio di campionato del Monopoli, spero possa togliersi qualche soddisfazione".

A proposito di ex, la Salernitana, dove hai giocato nella stagione 2009-2010, è tornata in A: come vedi i granata?
"Salerno è una piazza da Serie A, lo stadio e la tifoseria sono da massima categoria. Tornare poi in A dopo tanti anni non è mai facile, si devono trovare il ritmo e i giocatori giusti, ma la piazza aiuta, giocare all' "Arechi" da avversari non è mai facile. Poi comunque è arrivato un campionato assoluto come Ribery, forse il miglior acquisto di tutto il mercato di Serie A visto che i campani sono anche neo promossa: credo che alla lunga potranno dire la loro e fare bene".


Altre notizie