.

La Serie B chiede di tesserare gli extracomunitari da fuori Italia. Ma solo con cessioni

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Luca Bargellini

I club di Serie B hanno chiesto di potere acquistare extracomunitari da fuori l'Italia. C'è stata una prima richiesta - per ora ancora in uno stadio primordiale, senza risposte da parte della Lega - per fare sì che le società che fanno parte della cadetteria possano tesserare extracomunitari. Una cosa già possibile, attualmente, solo in un caso, cioè se il giocatore è già in Italia. Quindi con un secondo tesseramento è già possibile, mentre nell'idea attuale è quella di, eventualmente, cedere un profilo extracomunitario all'estero per poi eventualmente tesserarlo.

Quindi, di fatto, non ci sarebbe un aumento degli extracomunitari, almeno sulla carta. E potrebbe essere un fattore decisivo visto che è una partita che si gioca anche dal punto di vista del governo e non solo per questioni federali. Eventualmente il numero massimo di extracomunitari tesserabili dall'estero sarebbe due all'anno, sempre cedendo chi hai già in rosa all'estero. In Serie A invece solo uno slot viene aggiunto in caso di cessione all'estero, mentre l'altro è libero anno dopo anno.

Rimane da capire quindi se la proposta verrà eventualmente accolta. In caso positivo sarà curioso vedere la reazione della Serie C, altro campionato dove non è possibile tesserare extracomunitari se non già presenti in Italia.


Altre notizie