.

La maledizione della finale playoff di Serie B persa. Non fa eccezione la Cremonese

di Claudia Marrone

Come ormai noto, nella giornata di ieri, quando la seconda sosta Nazionali della stagione è ormai prossima, la Cremonese ha optato per l'esonero di mister Giovanni Stroppa, che, come abbiamo anticipato, verrà quasi sicuramente rimpiazzato da Eugenio Corini, che dovrebbe essere annunciato in data odierna dalla formazione grigiorossa, attualmente undicesima nella classifica di Serie B con 11 punti all'attivo centrati nelle 8 gare finora giocate.

Stroppa paga un avvio di annata al di sotto delle aspettative, ma La Gazzetta dello Sport in edicola quest'oggi sottolinea un dato curioso in tal senso, confermato proprio dalla Cremonese: chi perde la finale playoff, nella stagione successiva fa tanta fatica a risollevarsi. Esempio più eclatante, il Bari dell'anno passato, che si è salvato solo ai playout battendo la Ternana, il tutto 365 giorni dopo la A sfumata nella finalissima degli spareggi promozione contro il Cagliari. Ma ci sono poi anche gli esempi di Pisa, Cittadella, Frosinone, Palermo e Carpi; l’ultima finalista che non ha subito questo infausto destino è stato il Pescara, che dopo il playoff perso nel campionato 2024-15 è stato promosso in A l'anno successivo.

Ricordiamo intanto che quello di Stroppa è il secondo esonero stagionale in Serie B, anticipato da quello di Andrea Pirlo alla Sampdoria dello scorso 29 agosto; al suo posto, Andrea Sottil.


Altre notizie