.

Non c'è due senza tre: la Sampdoria entra in zona playoff e si regala una sosta serena

di Andrea Piras

Una sosta serena. La Sampdoria finalmente arriva alla pausa per le Nazionali con il sorriso sulle labbra. Il successo di Bari vale oro per la squadra allenata da Andrea Pirlo che conquista la terza vittoria di fila dopo FeralpiSalò e Ascoli ed entra in zona playoff superando Sudtirol, Cittadella e Brescia e agganciando il settimo posto. Una partita giocata con caparbietà dai blucerchiati che si affidano alle parate decisive del proprio portiere Filip Stankovic sia nel primo tempo ma soprattutto nella seconda frazione di gara quando neutralizza il calcio di rigore Sibilli che avrebbe potuto far prendere una piega diversa al match. Uno "sliding doors" di un pomeriggio che si conclude con la gioia per i 1500 tifosi che hanno raggiunto la Puglia in un sabato pomeriggio di fine inverno.

Kasami protagonista
Ancora una volta è Pajtim Kasami vestire i panni del trascinatore e del leader. Il centrocampista ex Palermo si è preso il gruppo sulle spalle diventandone presto uno dei leader. E il suo apporto nella zona offensiva diventa sempre più decisivo. La rete è di pregevole fattura con Darboe che serve Borini in uno scambio tutto di prima che coinvolge anche De Luca e poi il numero 14 blucerchiato che supera il portiere biancorosso Brenno. "È una vittoria fondamentale che ci fa passare una sosta serena - ha commentato il tecnico doriano al termine del match - per poter lavorare bene e recuperare dei giocatori. Inoltre, ha dato continuità alle due vittorie precedenti"

La sosta per recuperare gli infortuni
Piedi per terra e testa solo sulla partita che verrà ma anche una pausa che servirà per recuperare le energie in vista delle ultime otto partite della regular season. Due settimane che serviranno anche per far salire di condizione giocatori importantissi come Borini, Murru o Borini ma soprattutto far recuperare definitivamente Pedrola ed Esposito, quest'ultimo fermatosi proprio alla vigilia della trasferta del San Nicola. Saranno settimane fondamentali per l'obiettivo finale. Intanto la Sampdoria può sorridere e tirare un sospiro di sollievo.


Altre notizie