.

Da Strefezza e Ranocchia fino a Puscas, sono già 16 i gol dei nuovi acquisti in B

di Tommaso Maschio

Il mercato di gennaio sta già dando i suoi primi frutti con ben tredici giocatori che hanno cambiato maglia che sono andati in già in gol con le nuove squadre per un totale di sedici reti. A fare il punto è Tuttosport che sottolinea come Como e Palermo siano i due club che hanno raccolto di più dal mercato grazie all’esterno offensivo Gabriel Strefezza e Filippo Ranocchia.

Il primo, costato cinque milioni di euro, ha portato in dote due gol che sono valsi sei punti contro Ternana e Brescia, mentre il secondo, costato quattro milioni, è andato a segno nel 3-0 contro il Bari e si è ripetuto contro la Feralpisalò nell’ultimo turno. Due reti come quelle di Niccolò Bonfanti, passato dal Modena al Pisa in cambio di Ettore Gliozzi (a segno nell’ultimo turno), che ha ritrovato continuità di rendimento dopo aver segnato una sola rete con gli emiliani nella prima metà della stagione.

Impatto sulla nuova realtà lo hanno anche avuto Frabotta, terzino sinistro passato dal Bari al Cosenza, che ha messo la firma sulla vittoria per 4-2 contro il Venezia, Jagiello e di Serio allo Spezia – entrambi già con un gol a testa – e poi Alvarez alla Sampdoria e Puscas al Bari, anche loro già con un gol a testa.
Dalla serie C è riuscito ad avere un ottimo impatto anche Antonini, che il Catanzaro ha acquistato per 400 mila euro dal Taranto, è stato il difensore italo-brasiliano ad aprire le marcature nel 3-2 con cui i calabresi hanno battuto l’Ascoli sabato al Ceravolo. Nello stesso match è andato a segno anche un nuovo acquisto dei marchigiani: il difensore Mantovani preso dalla Ternana

“Solo Parma, Venezia, Brescia e Cittadella non hanno ritenuto di fare mercato in entrata a gennaio, ognuno di questi club convinto di essere a posto così. Forse, però, vedendo questa statistica - per altro solo in fase embrionale - potrebbero anche iniziare a fare qualche riflessione: è stata davvero la scelta più giusta?”.


Altre notizie