.

Bari-Sampdoria 0-1, le pagelle: Sibilli spreca un rigore, Stankovic paratutto. Lampo Kasami

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Bari-Sampdoria 0-1

BARI

Brenno 6 - Padrone dell'area piccola, è sempre attento quando la Sampdoria centra lo specchio della porta. Beffato da un tocco sotto sul gol subito.

Matino 6 - Teien sempre bene la linea e così De Luca va tre volte in fuorigioco. Nel secondo tempo un problema all'adduttore lo manda sotto la doccia anzitempo. Dal 62' Zuzek 5 - L'anno scorso era il vice Di Cesare, ora sta trovando meno spazio e oggi è lui a creare il buco in difesa nell'azione del gol-partita di Kasami.

Di Cesare 5,5 - A 41 anni ci mette tutto, non è una novità. E non è una novità il giallo: quattordicesimo stagionale in 22 presenze. Ha anche la prima palla gol del Bari, sprecando su calcio d'angolo.

Vicari 6 - A metà primo tempo il classico intervento che vale un gol, in scivolata su Alvarez a due passi dalla porta. Sempre posizionato bene, la sua è una prova senza sbavature.

Pucino 6 - Si spende a tutto campo, non solo sulla fascia, andando a chiudere anche l'azione in avanti. E' lui a conquistare il penalty che avrebbe potuto cambiare la parttia.

Maita 5,5 - Sbaglia due palloni potenzialmente molto importanti negli ultimi venti metri, ma comunque si trovare con continuità, sia in fase di sviluppo che con la riaggressione alta. Dall'88' Kallon s.v.

Benali 6 - Si mette in cabina di regia e gestisce bene il pallone. Fa anche buon filtro, col posizionamento più che con le corse. Dal 78' Maiello s.v.

Dorval 6 - Il Bari gioca molto dal suo lato, le combinazioni tra lui e Sibilli funzionano.

Sibilli 4,5 - Un paio di ripartenze gestite male, ma soprattutto il calcio di rigore sbagliato, nonostante Stankovic si muova un po' prima, perché non lo guarda mai. Questa sconfitta la porterà sulla coscienza. Dall'88' Lulic s.v.

Morachioli 6,5 - Non dà riferimenti alla linea avversaria, svariando su tutto il fronte offensivo. Non sarà un grande bomber, ma quand'è così ispirato è un grande plus averlo tra i titolari. Dal 78' Nasti s.v.

Puscas 5 - Tanti, troppi errori tecnici. Impacciato, a volte macchinoso e nel primo tempo anche sprecone davanti a Stankovic. Sfortunato nel finale quando colpisce la traversa.

Giuseppe Iachini 5 - Si credeva che con la sua esperienza potesse dare scosse più decise, invece oggi arriva un'altra sconfitta, la quarta nelle ultime cinque, e il Bari ora trema anche per la permanenza in Serie B. Certo, gli gira anche tutto storto, tra legni e rigori sbagliati, ma c'è bisogno di un cambio di marcia.

SAMPDORIA

Stankovic 7,5 - Che parata su Puscas nel primo tempo. E anche il rigore non è un errore di Sibilli, ma un suo intervento super. Se resiste così a lungo lo 0-0 e poi la Samp la vince quasi tutto il merito è suo.

Leoni 6,5 - La carta dice terza gara da titolare in Serie B, i fatti raccontano di un 2006 che pare un veterano della categoria. Dall'88' Girelli s.v.

Ghilardi 5,5 - Con esperienza, quando non riesce a tenere gli avversari con le buone, spende il fallo più di una volta in maniera provvidenziale. Alla lunga viene ammonito. Difficilmente superato, la macchia è il fallo di mano che vale il rigore per il bari.

Gonzalez 6 - Il titolo della sua prova può essere 'Passaggi'. Passaggi a vuoto? Sì, un paio sulle palle in verticale del Bari. Ma anche passaggi decisivi, nel senso calcistico del termini, mandando in porta i compagni. Dal 72' Murru s.v.

Stojanovic 5,5 - Non si accende praticamente mai. Un paio di cross, uno buono all'indietro e uno sventato dai difensori. E basta. In più, dietro, soffre Dorval che arriva sempre prima di lui sui palloni. Dal 73' Benedetti s.v.

Depaoli 6 - Si spoende in entrambe le fasi, dimostrando di interpretare al meglio ormai il ruolo di mezzala.

Kasami 7 - Secondo gol consecutivo, quinto in campionato. Questo è pregevole, con un tocco sotto che beffa Brenno. A inizio stagione non lo voleva nessuno, in Serie B invece sta facendo la differenza.

Yepes 5,5 - Un paio di palloni in verticali buoni, cancellati dalla posizione di De Luca. Poi poco filtro. E nient'altro. Costretto ad alzare bandiera bianca dopo uno scontro. Dal 50' Darboe 6 - Entra bene in partita. Non precisissimo, ma sempre al posto giusto e con spirito propositivo.

Barreca 6 - Dal suo lato si gioca poco, ma chiude sempre la diagonale e porta a casa la sufficienza senza troppi patemi.

De Luca 6,5 - Fa fatica a prendere le misure, spesso finisce in fuorigioco, ma almeno è intraprendente. Mette poi a referto il suo quarto assist stagionale con un bellissimo tocco di prima per Kasami.

Alvarez 5 - Una partita da 'Chi l'ha visto?'. Più di una volta De Luca, servito nei pressi dell'area di rigore, alza lo sguardo per cercarlo, ma lui non c'è mai. Ecco, quella è la fotografia della sua gara. Dal 73' Borini s.v.

Andrea Pirlo 7 - Il cammino nella seconda parte di stagione è sorprendente. Oggi deve ringraziare soprattutto Stankovic, perché la sua Sampdoria è un po' opaca, ma alla fine ottiene il quarto successo nelle ultime cinque con un lampo corale, un'azione che pare anche abbastanza studiata. Se la squadra lo segue, sognare non è vietato.


Altre notizie