.

Ungheria-Svizzera 1-3, le pagelle: Rossi, così non basta. Aebischer dominante

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Ungheria-Svizzera 1-3

UNGHERIA (A cura di Andrea Carlino)
Gulacsi 6 - Incolpevole sui gol subiti, compie un paio di buone parate nel primo tempo. Non può nulla sul pallonetto finale di Embolo.

Szalai 5.5 - Serata complicata per il difensore dell'Ungheria. Va in difficoltà sui movimenti degli attaccanti svizzeri e rischia il pasticcio in occasione del terzo gol. Dall'80' Dardai s.v.

Orban 6 - Il capitano prova a tenere alta la tensione della squadra, pur faticando contro il dinamismo offensivo degli avversari. Sbaglia l'intervento in uscita che porta all'1-3.

Lang 5 - Deludente prova del difensore ungherese, sostituito nell'intervallo. Dal 46' Bolla 6 - Più propositivo in fase offensiva di Lang ma altrettanto impreciso in copertura.

Fiola 5.5 - Spinge con generosità sulla fascia, ma si fa trovare sovente fuori posizione e in ritardo nelle chiusure difensive.

Schafer 5 - Pomeriggio da dimenticare per il centrocampista dell'Ungheria, costantemente in balia del dinamismo offensivo svizzero. Ammonito e sostituito nella ripresa.

A. Nagy 5.5 - Prova volenterosa ma inizialmente sterile sulla trequarti. Dal 68' Kleinheisler 6 - Entra e non riesce ad incidere sulla partita.

Kerkez 6 - Delle rare note positive dell'Ungheria, spingendo con costanza sulla fascia ed essere uno dei pochi a rendersi pericoloso in area avversaria. Dall'80' Adam s.v.

Sallai 6.5 - Il migliore dell'attacco ungherese. Innesca spesso l'azione con accelerate e cross invitanti, sfiorando il gol nel primo tempo. Prezioso l'assist per Varga.

Szoboszlai 6 - Il capitano e talento di punta non riesce ad accendersi e a fare la differenza come ci si attendeva. Pennella il cross del momentaneo 1-2.

Varga 6.5 - Spreca clamorosamente un paio di occasioni, ma si fa perdonare siglando il gol che riapre i giochi. Conferma il suo feeling con la nazionale.

Marco Rossi 5.5 - La sua Ungheria parte contratta e rimane costantemente in balia dell'aggressività e del dinamismo svizzero. Nella ripresa la reazione c'è, ma non basta.

SVIZZERA (A cura di Andrea Carlino)
Sommer 6,5 - Rimane spettatore non pagante per lunghi tratti, compiendo un paio di parate semplici. Prezioso per i suoi rilanci e per l'assistenza all'ultimo gol.

Schar 7 - Prova sostanziosa del difensore, attento nelle chiusure e reattivo nei disimpegni. Sfiora il gol della vita sul finire di gara.

Akanji 7 - Guida con autorità il reparto arretrato, opponendosi con fisicità agli attaccanti ungheresi e risultando prezioso in marcatura.

Rodriguez 6.5 - Esperienza e leadership dal lato mancino della difesa a tre. Qualche imprecisione di troppo nella ripresa.

Widmer 5.5 - Inizia con il piede sbagliato rimediando un'ammonizione pesante dopo pochi minuti, poi regge. Via a metà ripresa. Dal 68' Stergiou 6 - Entra e fa il suo dovere.

Xhaka 7.5 - Prova di grande spessore del centrocampista ex Arsenal, vero cervello della squadra con geometrie e verticalizzazioni illuminanti. Sfiora il gol nel finale.

Freuler 6.5 - Quantità e sostanza a centrocampo per il calciatore del Bologna. Esce stremato negli ultimi minuti. Dall'85' Sierro s.v.

Ndoye 7 - Frequenti spunti sulla fascia e continue proiezioni offensive per il giocatore del Bologna. Un fattore sulla corsia di competenza. Dall'85' Rieder.

Vargas 6 - Spreca un'occasione colossale spalancata da Aebischer, poi sfiora il goal, ma non lo trova. Dal 74' Embolo 7 - Entra e chiude la gara con un gol pesantissimo

Aebischer 8 - Prova monstre del centrocampista del Bologna. Apre le marcature con un assist al bacio e raddoppia con una conclusione pregevole. Sicuramente il migliore in campo.

Duah 6.5 - Sblocca il match con un gol da rapace d'area di rigore, poi però si spegne sempre più complice il calo fisico. Dal 68' Amdouni 6 - Subentra con generosità.


Altre notizie