.

Udinese prima in classifica da sola, l'ultima volta è stata 13 anni fa. Chi c'era

di Dimitri Conti

Grande sorpresa, dopo quattro giornate di Serie A è l'Udinese a comandare la classifica in solitaria, riportando alla mente degli appassionati i fasti della squadra guidata da Guidolin che a cavallo del primo decennio del Ventunesimo secolo ha regalato grandi emozioni e il sogno di una favola di provincia. E il riferimento non è casuale: quell'Udinese è infatti stata l'ultima squadra capace di un'impresa simile, ovverosia di comandare in solitaria la graduatoria del massimo campionato italiano. L'ultima volta che è successo erano poco meno di 13 anni fa, era il 23 ottobre 2011 e con il successo per 3-0 sul Novara - doppietta del solito Totò Di Natale più la rete di Domizzi - i friulani si portavano in vetta grazie ai 15 punti raccolti nelle prime 7 partite di Serie A. Uno più della Lazio, due sulla Juventus e quattro oltre Napoli, Roma e Milan. Una squadra, quella, che avrebbe chiuso poi il campionato al terzo posto.

Una squadra composta da tanti giocatori che hanno scritto pagine importanti nel calcio italiano: da Handanovic in porta, che da lì a poco sarebbe passato all'Inter, fino a Benatia in difesa e Asamoah a centrocampo e Armero sulla fascia sinistra. E nella formazione che sconfisse il Novara e visse il sogno di agganciare la cima della classifica da sola mancavano, tra gli altri, giocatori come Basta, Pereyra e Floro Flores. Rileggendola, quella dell'Udinese contro il Novara, è una formazione che scatena qualche nostalgia.

UDINESE vs Novara 23/10/2011 (3-5-2): Handanovic; Danilo, Benatia, Domizzi; Ferronetti, Isla, Asamoah, Badu, Armero; Di Natale, Torje.


Altre notizie