.

Tutte le volte che lo scudetto si è deciso all'ultima giornata: solo due sorpassi nell'era dei 3 punti

di Ivan Cardia

Lo scudetto si decide all'ultima giornata. Al Milan capolista basta un pareggio in casa del Sassuolo per festeggiare il tricolore, l'Inter che insegue deve battere la Sampdoria a San Siro e poi attaccarsi alla radiolina in attesa di buone notizie dal Mapei. Un finale thrilling ed emozionante, che non si registrava addirittura da undici anni. E non è certo così frequente.

Sei volte nell'era dei tre punti. In totale, la Serie A è stata decisa all'ultimo giro di giostra in ben 27 occasioni. Soltanto sei volte, però, nei ventotto campionati dal 1994 a oggi. La prima, nella stagione 1998-1999, sorride al Milan: arrivati alla fine con un punto di vantaggio sulla Lazio, i rossoneri vincono a Perugia e rendono inutile il successo casalingo dei biancocelesti sul Parma. L'ultima, campionato 2009/2010: l'Inter si presenta a Siena avanti di due punti sulla Roma, che batte il Chievo. I nerazzurri di Mourinho, però, espugnano il Franchi, centrando il secondo titolo del triplete.

Solo due grandi sorpassi. Dei sei precedenti - restiamo fermi all'era dei tre punti a vittoria - soltanto due volte si è registrato un clamoroso sorpasso all'ultima giornata. In entrambi i casi, con la Juventus protagonista: nel 1999/2000, la Lazio supera al fotofinish i bianconeri impantanati nell'acquitrino di Perugia. Nel 2001/2002, è la Vecchia Signora a beffare l'Inter, travolta dalla Lazio e dal 5 maggio. "Semplici" le affermazioni della Roma, capolista prima e dopo l'ultima giornata 2000/2001, e dell'Inter versione 2007/2008, seppur con il decisivo apporto di Ibrahimovic, rientrato ad hoc per rifilare un secco 2-0 al Parma. Domenica giocherà per l'altra parte di Milano e, precedenti alla mano, può stare relativamente tranquillo.


Altre notizie
Mercoledì 01 Maggio 2024