.

Tonali diventa il faro di un centrocampo da inventare. Le opzioni di Pioli per il Milan

di Tommaso Bonan

In vista della ripresa del campionato il 6 gennaio contro la Roma a San Siro, il Milan tornerà ad allenarsi a Milanello domani pomeriggio. All'appello mancheranno Kessie e Bennacer, i quali, così come Ballo-Touré, sono stati convocati dalla propria nazionale per la Coppa d'Africa che andrà in scena in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Stefano Pioli dovrà quindi fare a meno di loro per qualche settimana e per questo sta studiando come schierare il suo centrocampo senza loro due.

Rebus mediana. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l'unica certezza è Sandro Tonali, a cui verranno consegnate le chiavi della mediana rossonera. Accanto a lui toccherà uno tra Tiemoué Bakayoko e Rade Krunic, i quali, per motivi diversi, sono un po' dei rebus: il francese rappresenta forse la soluzione più logica, ma la sua prima parte di stagione è stata molto deludente. Pioli ha invece grande fiducia nel bosniaco, il quale però in passato, quando è stato schierato nel centrocampo a due, ha fatto molta più fatica rispetto a quando viene schierato da trequartista o da esterno.

La terza via. Ci sarebbe poi una terza alternativa, ma questa comporterebbe una cambio di modulo e il passaggio al 4-3-3: con un centrocampo a tre, Tonali farebbe il regista davanti alla difesa, mentre le due mezzali potrebbero essere Krunic e Florenzi, con quest'ultimo che in carriera ha già ricoperto questo ruolo. Non è poi nemmeno escluso del tutto che un aiuto al tecnico milanista possa arrivare dal mercato.


Altre notizie