.

TMW - Bernardeschi può tornare alla Juve? Solo in prestito fino a giugno, altrimenti perde milioni

di Andrea Losapio

Federico Bernardeschi può tornare alla Juventus? La risposta è tecnicamente positiva, a patto che faccia come Beckham - o forse Messi se a gennaio avrà il via libera dal Barcellona - e torni poi a giocare nella Major League Soccer. Per una questione fiscale: negli Stati Uniti c'è una legge che premia chi arriva dall'estero e che lavora - e paga le tasse - per due anni in suolo americano. In caso voglia andare via, ovviamente, non è costretto a rimanere, ma deve pagare circa il 50% di quanto guadagnato allo stato americano.

Il tecnicismo è che lui debba rimanere per più di 183 giorni in America per far sì che sia residente effettivamente lì. Quindi se partisse in prestito, poniamo la possibilità, a gennaio, poi rientrando intorno a fine maggio - con il campionato finito - non avrebbe nessun obbligo fiscale perché poi farebbe più di sei mesi negli Stati Uniti, non perdendo quindi lo status di immigrato con benefit. Considerando che in estate poteva liberarsi con il Toronto a zero, non ci dovrebbero essere troppi problemi, qualora la Juventus volesse fare questa operazione. In ogni caso è da escludere un trasferimento a titolo definitivo, altrimenti Bernardeschi dovrebbe poco meno di 4 milioni al fisco statunitense.

Il precedente Besiktas
In estate Federico Bernardeschi era stato a un passo dall'addio a Toronto per approdare al Besiktas. Il problema è paragonabile a quello che accade per il Decreto Crescita. Bernardeschi ha un contratto di altri quattro anni a cinque milioni, più altri due anni con un'opzione che va in base alle presenze fatte. Il Besiktas offriva 3 anni a 4,5 netti più bonus, più 1 milione come contributo di solidarietà per mettersi a posto con il fisco, mentre il Toronto non gli dava nulla (anche perché si svincolava a zero per andare in Turchia). Bernardeschi avrebbe lasciato per strada, nella totalità dell'operazione, 1,5 milioni da ridare allo stato più altri 6,5 degli anni di Toronto (0,5 all'anno più il quarto anno intero). Otto milioni quindi, troppi.


Altre notizie