.

TMW - Angela Rullo: "Affari in Arabia, Cina, Giappone: vi racconto il mio mercato globale"

di Giacomo Iacobellis

Angela Rullo, intermediario e avvocato internazionale, è intervenuta ad "A tutto mercato minuto per minuto", trasmissione in collaborazione tra TMW e Radio Sportiva per raccontare il suo lavoro. Queste le sue dichiarazioni: "Ho iniziato a dedicarmi professionalmente al calcio quando mi sono trasferita a Londra. È nato tutto in maniera naturale e spontanea, dopo il mio percorso di studi in giurisprudenza e i miei studi in diritto penale".

In poco tempo è già riuscita a fare la storia, realizzando operazioni in Arabia Saudita e Cina.
"È vero, ho già realizzato due trasferimenti storici: uno in Arabia Saudita e un altro in Cina. All'inizio in Arabia non si aspettavano di trovarsi una donna al tavolo della trattativa, diciamo che non sono stati così welcoming nei miei confronti, ma quando hanno capito che per avere il calciatore avrebbero dovuto parlare solo con me tutto è cambiato. Per metterli più a loro agio ho scelto di mettermi i loro vestiti tipici".

Storica è stata anche l'operazione che ha portato l'attaccante Keito Nakamura prima in Belgio e poi in Francia.
"Tre anni fa l'ho portato in Belgio al Sint-Truiden dai giapponesi del Gamba Osaka, poi è stata la volta del LASK in Austria e infine il Reims in Francia. Abbiamo firmato ieri, sono altre bandierine che si aggiungono".

Sui social è sempre molto attiva nell'intento di condividere consigli e strategie per interpretare al meglio il suo lavoro, è un approccio che colpisce.
"Ho deciso di condividere la vita degli agenti, che non è come appare sui giornali fra sorrisi, magliette e conferenze. Parliamo di un lavoro duro, i trasferimenti saltano all'improvviso e tanti giocatori a volte finiscono in mani sbagliate. Bisogna aiutare questi ragazzi a costruirsi un percorso, una carriera".

Quando la vedremo realizzare un'operazione anche in Italia?
"Ad oggi ho un bellissimo rapporto con tutte le squadre di Serie A e B. Qualcuno che fa muro esiste, ma l'Italia è senza dubbio un mio obiettivo. Finora ho provato a portare soprattutto qualche calciatore giovane, vedremo".

Chiosa sul dibattito da sempre aperto sulle tempistiche del mercato: anche per lei sarebbe meglio chiuderlo prima della ripresa dei campionati?
"Non sottovalutiamo il fatto che noi agenti iniziamo a lavorare già da marzo, saremmo ben felici di finire la stagione prima che finiscano i campionati per andarcene al mare, ma allo stesso tempo viviamo di queste emozioni e di questi imprevisti che solo il mercato e soprattutto le sue ultime ore sanno darci".


Altre notizie