.

Sassuolo, Dionisi: "La gavetta mi ha dato. Cerco di trasmettere valore ai ragazzi, non è facile"

di Lorenzo Di Benedetto

Il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, nella sua intervista ai canali ufficiali della Lega Serie A, ha parlato anche del suo percorso e di quello che cerca di trasmettere ai suoi giocatori: "Sicuramente la gavetta mi ha dato, è un valore che mi porto dietro, trasmetterlo a chi è attorno a me, sicuro che ci riesco, ma con i ragazzi non è semplice: cerchi di trasferirglielo però l'allenatore è una figura vicina a loro, che li giudica, li sceglie, però nella loro testa la scelta dell'allenatore può condizionare il loro pensiero.

Cerco di trasferire il mio percorso ma non sono i miei figli, si può paragonare il lavoro del mister con il lavoro di papà, ma non è la stessa cosa. Loro se sono a Sassuolo hanno doti che io non avevo, io mi sono affacciato in una squadra di A, ma poi ho giocato in altre categorie perché non avevo le loro qualità. Cerco di trasferire il lavoro quotidiano che è l'unico che può migliorarti. Quello che i giocatori non devono fare è costruirsi un livello di alibi. Lo sport di squadra ti porta a lavorare di gruppo ma anche a nasconderti dietro alla scelta di qualcun altro e il rischio è quello di costruirsi un alibi così grande che non ti permette di crescere, perché l'unica possibilità di crescita ce l'hai misurandoti con l'errore, riprovarci, crescere e superarlo.

L'alibi ti fa scansare l'errore, poi un altro errore e un altro alibi, un altro errore e un altro alibi, ma devi essere davvero un giocatore talentuoso, e ce ne sono pochi, che possono permettersi di costruirsi un castello di alibi e andarsi a cercare sempre la zona comfort. Io cerco di trasferire la mia esperienza ma non faccio il papà dei giocatori. Li devo far convivere, rispettarsi, e che rendano al massimo. Poi non è mai semplice farli rendere al massimo dentro la squadra, perché per me è più importante che renda la squadra valorizzando tutti loro".

Clicca qui per l'intervista integrale di Dionisi.


Altre notizie