.

Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi"

di Simone Lorini

L'Italia festeggia la quinta squadra in Champions League grazie ai risultati europei di quest'anno. Daniele De Rossi, intervenuto ai microfoni di Sky, commenta così il momento del calcio italiano: "Il livello del calcio italiano è alto. Abbiamo ricordi di un calcio che era il migliore di tutti e non è più così. Abbiamo avuto una fase di stanca, ma sono 5 o 6 anni in cui andiamo avanti. Tanti giocatori vogliono venire a giocare in Italia e continueremo a fare bene anche a livello europeo".

Cosa le è piaciuto di più del primo gol?
"Lo stop di Mancini forse è quello che mi piace di più. Mi piace un po' tutto. Abbiamo cercato di portare l'idea di attaccare sempre lo spazio vuoto con tutti escluso il portiere. Abbiamo parlato e visto che piaceva. Mancini è uno che si trova a suo agio nella trequarti offensiva, quindi lo lasciamo libero. Lì dentro c'è tutta la loro qualità. Se non avesse seguito quel tiro sul palo, c'erano altri giocatori vicino a lui. Talvolta ricevi un premio gigante se fai due metri di corsa in più".

Merito anche di voi giovani allenatori?
"Stiamo continuando a sfornare allenatori che non sfigurano. Io e il mio staff siamo stati bravi a farci trovare pronti. La scuola italiana partorirà sempre allenatori interessanti".


Altre notizie