.

Parma-Como 1-0, le pagelle: vittoria di squadra per i crociati, Cutrone non si vede mai

di Giuseppe Emanuele Frisone

Risultato finale: Parma-Como 1-0

PARMA

Corvi 6,5 - Almeno una parata importante e tante uscite coraggiose. Per la verità commetterebbe anche un pasticcio da calcio di rigore, ma il VAR gli "abbuona" il fallo perché segnala un precedente fuorigioco di Cerri.

Delprato 7 - Gioca una partita diligente in difesa, ma soprattutto è l'autore del gol da tre punti che riporta la vittoria in casa Parma.

Osorio 6,5 - Da quando è rientrato dall'infortunio la difesa del Parma ha un'altra sicurezza. Anche oggi ottima prova per il venezuelano.

Valenti 6,5 - Molto cresciuto nelle ultime settimane, sfodera una bella prestazione in marcatura.

Zagaritis 6,5 - Spinge bene sul settore di sinistra, accompagnando l'azione e guadagnandosi più di una volta il fondo. Dal 61' Bonny 6 - Entra piuttosto bene in partita, con qualche sgasata interessante.

Sohm 6 - Lavora tanto soprattutto in fase di non possesso, senza emergere ma senza nemmeno sfigurare. Dall'80' Sits sv.

Estevez 6,5 - Cuore e polmoni garantiti per il centrocampo del Parma. Batte benissimo il calcio d'angolo che trova la zuccata vincente di Delprato.

Hainaut 5,5 - Corre con tantissima generosità, risultando però a volte un po' caotico. Qualche errore tecnico, da rivedere. Dal 46' Balogh 6,5 - Secondo tempo di grande spessore difensivo per l'ungherese, che si prende qualche rischio ma compie anche interventi provvidenziali.

Vazquez 6 - Si abbassa molto per cercare la verticalizzazione, tanto che Pecchia finisce per "retrocederlo" a centrocampo, dove l'argentino gioca più lontano dalla porta ma svolge bene il suo nuovo ruolo.

Benedyczak 6 - Si sacrifica tantissimo sulla fascia. Davanti non si vede mai, ma contiene Vignali e non gli permette mai di sfondare. Dal 46' Juric 6 - Aggiunge ulteriore corsa e dinamismo al centrocampo del Parma.

Tutino 6 - I suoi movimenti danno fastidio alla difesa del Como e si rivela molto pericoloso, ma fallisce almeno un paio di ghiotte occasioni. Dall'80' Circati sv.

All. Fabio Pecchia 6,5 - Reagisce alle innumerevoli assenze (addirittura tredici!) schierando una squadra garibaldina e pronta a lottare col coltello tra i denti, riuscendo a vincere più di spada che di fioretto.

COMO

Ghidotti 6,5 - Incolpevole sul gol, salva i suoi sullo 0-1 con una gran parata su Tutino, anche se non basta per tornare dal Tardini almeno con un punto.

Vignali 6 - Il duello con Zagaritis finisce sostanzialmente in parità, anche se qualche volta il greco gli sfugge. Meno in difficoltà nella ripresa.

Scaglia 6 - Con le buone e con le cattive deve tenere a bada Tutino: bel duello.

Solini 5,5 - Ha il suo bel da fare con gli attaccanti del Parma, ai quali concede qualche sbavatura.

Ioannou 6 - Il cipriota spinge molto, costringendo Delprato più a difendere che ad attaccare, ma concede qualcosa lì dietro.

Bellemo 6 - Soliti polmoni d'acciaio per il capitano del Como, che macina chilometri per il centrocampo dei lariani.

Baselli 5,5 - Un po' appannata oggi la regia dell'ex centrocampista del Torino, che non riesce a dare i giri giusti alla mediana del Como. Dal 73' Celeghin sv.

Arrigoni 6 - Più quantità che qualità, combatte nel mezzo conducendo una gara senza infamia e senza lode. Dal 64' Iovine 6,5 - Entra benissimo in partita, mostrando grande mobilità. Mette in difficoltà Corvi con un tiro da fuori.

Blanco 6 - Il più attivo del Como nel primo tempo, si guadagnerebbe anche un rigore poi tolto dal VAR. Cala nella ripresa, e infatti viene sostituito. Dal 73' Parigini 6 - Crea un po' di scompiglio e apprensione nella difesa del Parma, ma non riesce ad incidere.

Cerri 6 - Fa tanto lavoro sporco e deve ripulire tanti palloni, soprattutto nel primo tempo agisce quasi da regista offensivo. Si vede meno nella ripresa, quando Osorio lo contiene bene. Dall'80' Gabrielloni 5,5 - Avrebbe una buona chance sotto porta, ma gli manca il killer instinct.

Cutrone 4,5 - Quasi un fantasma: non si vede mai e non riesce mai a sfruttare il gran lavoro di Cerri e l'attività di Blanco. Dal 64' Mancuso 5 - Non aggiunge grande pericolosità all'attacco dei lariani.

All. Dario Migliaccio 6 - Prova a portare l'assalto al Parma sfruttando le assenze dei crociati, ma la difesa di casa resiste. La squadra crea anche gioco, ma pecca di incisività negli ultimi sedici metri.


Altre notizie