.

Pallone d'Oro 2023, i criteri per eleggere il vincitore e le specifiche tecniche del trofeo

di Dimitri Conti

Si assegna questa sera il trofeo annuale per calciatori singoli più ambito del mondo, il Pallone d'Oro consegnato dalla nota rivista francese France Football. Un trofeo che va avanti quasi ininterrottamente (c'è stata solo l'annata 2020 in cui non è stato vinto da nessuno causa Covid) dal 1956 e che dovrebbe veder trionfare per l'ottava volta nella sua storia Messi.

Di seguito i criteri attraverso i quali i giurati, uno per paese FIFA, scelgono il nome del vincitore: "Insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione; valore del giocatore (talento e fair play); carriera; personalità, carisma". Importante sottolineare come dal 2022 non si tenga più di conto l'anno solare ma la stagione sportiva precedente.

C'è inoltre la storia del trofeo stesso che merita di essere sottolineata. Il prestigiosissimo pallone non è ttotalmente in oro massiccio e viene prodotto da un'oreficeria di Parigi storica, che esiste da oltre 500 anni. Le dimensioni del pallone sono 31 centimetri d'altezza, 23 di larghezza e profondità ed è dal peso di circa 12 chili, per un valore da 13mila euro.


Altre notizie