.

Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere

di Antonio Gaito

Cresce l'attesa per la definizione dell'arrivo di Antonio Conte. Manca sempre meno e la delusione per l'ultima stagione fallimentare sembra progressivamente lasciare spazio alla fiducia e l'ottimismo che inevitabilmente comporta una figura come il tecnico di Lecce. Le parti hanno concordato gran parte dei termini dell'accordo: c'è l'intesa su cifre, bonus ed anche durata (circa 6,5mln di euro più almeno 2mln di bonus per tre anni), ma in questa fase i protagonisti sono gli uffici legali. Si lavora su una serie di clausole e penali (reciproche) che potrebbero rappresentare una via d'uscita, ad esempio, in caso di mancata qualificazione Champions: una scappatoia nel caso puramente economica per il club considerando l'oneroso contratto e più che altro d'ambizione eventualmente per il tecnico. I legali del tecnico e quelli del Napoli lavorano per arrivare all'annuncio, così come Chiavelli e Manna in modo da poter poi tuffarsi sul mercato visto l'enorme lavoro che attende il Napoli con tanti casi spinosi da affrontare.

Di Lorenzo incedibile?
Uno dei primi casi da risolvere è quello legato al capitano del Napoli, pedina peraltro duttile che nel Napoli di Conte potrebbe ricoprire più ruoli soprattutto in caso di linea a tre. Le parole del suo agente sono state chiare, lamentando una scarsa fiducia da parte del club nel mettere in discussione tutti i protagonisti di quest'ultima stagione disastrosa, ma da quello che filtra con l'arrivo dell'ex tecnico di Inter e Juventus dovrebbe portare al pieno di fiducia per il capitano azzurro. La posizione del tecnico sarebbe quella di considerarlo incedibile.

Sostituti e rinnovi
Tanto lavoro da fare per il club, di comune accordo naturalmente con l'allenatore. Bisogna essere pronti alla partenza di Osimhen, a sostituire Kim con un anno di ritardo (Manna incontrerà l'agente di Buongiorno in questo senso) e studiare un restyling a centrocampo. C'è da blindare anche Kvaratskhelia a cui Conte dovrà garantire la stessa centralità. Ieri il suo agente ha confermato l'offerta del Psg che dovrebbe ammontare intorno ai 100mln: "C'è l'interesse e l'offerta del PSG, tutto dipende dalla decisione del Napoli e del suo presidente", ha detto Jugeli che spinge per un maxi-rinnovo o una cessione.


Altre notizie