.

Manchester City e Inter ad armi pari, ma senza gol: 0-0 all'intervallo. De Bruyne ko

di Ivan Cardia

Ad armi pari, senza farsi male. Manchester City e Inter chiudono a reti bianche il primo tempo dell'Etihad Stadium. Gara molto equilibrata: le statistiche raccontano di un maggior possesso palla e anche un numero di occasioni superiore per gli inglesi di Pep Guardiola, che con tutta probabilità dovrà fare a meno di De Bruyne alla ripresa del gioco. I nerazzurri di Simone Inzaghi, per ora, tengono il campo senza andare in affanno.

Il live TMW di Manchester City-Inter

Il City è un ragno che inizia a tessere la sua tela appena comincia la partita, per poi stritolare l'avversario. L'Inter, pure. Per la legge del contrappasso, le prime occasioni arrivano su verticalizzazioni veloci: Thuram balla sulla linea del fuorigioco, due volte lo fermano e una no ma il francese non si fa davvero pericoloso. Nei primi venti minuti, sono gli ospiti ad avere il maggior numero di chance.

Con il passare dei minuti, cresce la squadra di Guardiola: Haaland stacca su Acerbi e Sommer controlla. Savinho sparacchia sbilenco una ghiotta palla-gol. Arrivati alla mezz'ora, l'equilibrio regna sovrano, senza gol a guastarlo: ci va vicino anche Darmian a porta vuota, Gvardiol dice no.

Al 31' un bel break di Zielinski porta al primo giallo della partita: proteste di Ruben Dias, ma il cartellino è inevitabile. È sulle fasce, invece, che gli inglesi vanno a cercarsi spazi, e ne trovano sempre di più: al 36' Haaland manda di poco a lato, Sommer resta a guardare e soffia. Lo stesso destino tocca a Ederson cinque minuti dopo: Zielinski imbuca, Thuram non inquadra.

L'acuto finale lo regala Kevin De Bruyne: va vicino al gol, chiuso da Calhanoglu e Sommer in uscita bassa. Nell'azione, il belga si fa male e sembra destinato a uscire, come avvenuto a Istanbul. Al suo posto, alla ripresa del gioco, dovrebbe esservi Ilkay Gundogan, acclamato dallo stadio.


Altre notizie