.

Lecce, Strefezza tuttofare: c'è sempre spazio per il capitano

di Filippo Verri

Lecce rappresenta indubbiamente la svolta della carriera di Gabriel Strefezza. Arrivato nell'agosto del 2021 dalla SPAL, l'attaccante brasiliano nel Salento ha partecipato attivamente alla promozione ed alla salvezza in massima serie dei salentini. Il classe 1996 ha prima siglato 14 gol e 6 assist in cadetteria, dominando a tutti gli effetti la Serie B, mentre in A ha trovato la rete 8 volte, mandando un compagno in porta in 4 situazioni.

Dalla B alla A: imprescindibile e goleador
Strefezza ha sin da subito avuto un grande impatto e la partita contro il Parma, nella quale siglò un eurogol a Buffon, può considerarsi la sua consacrazione nel Salento. L'ex SPAL mise in ginocchio la Serie B e strappò meritatamente il pass promozione, meritando centralità nel progetto dei salentini anche nella stagione successiva. Super il suo girone di andata nella Serie A 2022-23 che, nonostante un calo di rendimento nella seconda parte di campionato, gli è valso il primo posto nella classifica marcatori del Lecce.

Dai gol alla fascia da capitano
Dopo l'addio in estate di Morten Hjulmand, la fascia di capitano è stata affidata proprio a Strefezza. Il brasiliano rappresenta il giusto mix tra esperienza, leadership e presenza in campo. Il 26enne ha un certo peso specifico nello spogliatoio del Lecce, la cui età media è bassissima: appena 23 anni. Sebbene sia nel clou della sua carriera, soprattutto dai giovanissimi è visto come un veterano.

C'è sempre spazio per Strefezza
In questa prima parte di campionato, per due volte Strefezza è partito dalla panchina, tuttavia vanta comunque otto presenze. Un posto per il numero 27 c'è sempre: D'Aversa predilige esterni molto veloci come Almqvist e Banda, però un calciatore col suo estro fa comodo a qualsiasi allenatore, soprattutto perché può occupare diverse caselle in campo. Il capitano del Lecce è un tuttofare che ha giocato come ala offensiva, trequartista e persino punta. Solo 1 gol dal dischetto fino a questo momento, ma Strefezza è ancora centrale nel progetto dei giallorossi.


Altre notizie