.

Le pagelle del Napoli - A Rudi Garcia serviva proprio una serata così. Riecco Kvara e Osimhen

di Simone Bernabei
Fonte: di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Napoli-Udinese 4-1

Meret 6 - L'Udinese prova a spaventarlo con qualche tiro dalla distanza ma fino al gol maradoniano di Samardzic - bello quanto inutile - non è mai chiamato agli straordinari.

Di Lorenzo 6.5 - Punto fermo. Lo è stato nelle peggiori partite del Napoli in questo avvio di stagione, lo è a maggior ragione questa sera.

Ostigard 6 - Chiamato a vestire i panni del leader della difesa risponde con una prestazione convincente: non era difficile contro questa Udinese, ma nemmeno scontato. Sul gol di Samardzic uscita un po' avventata, ma a quel punto il risultato è già al sicuro.

Natan 6 - Altra buona prova. In campo anche perché non ci sono alternative, il difensore brasiliano conferma le buone impressioni destate qualche giorno fa: sul gol del 3-1 bravo Samardzic a eludere la sua scivolata con un bel gioco di gambe.

Mario Rui 6 - Prestazione attenta, solida. Senza strafare, dà il giusto supporto a Kvaratskhelia e difende con attenzione.

Anguissa 6.5 - Quest'oggi ha ritrovato il suo gioco. Soprattutto, ha ritrovato le sue certezze: ha dato al centrocampo del Napoli struttura fisica, ritmo e anche giocate di qualità. Dall'84esimo Raspadori s.v.

Lobotka 6.5 - Buona prova davanti alla difesa. Dà ritmo alle ripartenze del Napoli e protezione alla difesa: si lascia saltare troppo facilmente da Samardzic sul gol del 3-1.

Zielinski 7.5 - La veste è inedita. Perché in genere Zielinski è giocatore sopraffino quando l'asticella della pressione è piuttosto bassa. Stasera, invece, la partita è iniziata con la pressione di una pentola bollente e lui s'è caricato la squadra sulle spalle. Si prende la responsabilità di tirare un rigore pesantissimo e lo calcia perfettamente. Dal 71esimo Cajuste s.v.

Politano 7 - Una certezza sulla corsia destra. Ordinato, lucido nelle scelte di gioco: con Di Lorenzo l'intesa è perfetta. Suo l'assist per Osimhen in occasione del gol del 2-0. Dal 63esimo Lindstrom 6- Buon impatto con la partita.

Osimhen 7.5 - Risposta da campione. Nell'occhio del ciclone, sull'orlo di una crisi di nervi, sfodera al Maradona una grande prestazione figlia della voglia di venir fuori da una situazione più che delicata. Se fuori dal campo dà segnali di insofferenza, nel rettangolo verde la risposta è da trascinatore. Ed è questo ciò che più interessa a Rudi Garcia. Dal 63esimo Simeone 7 - Realizza dopo il gol di Samardzic la rete del definitivo 4-1 con un preciso stacco di testa.

Kvaratskhelia 8 - Rieccolo. Con tutto il suo carico di imprevedibilità, con tutte quelle giocate che lo scorso anno hanno fatto ammattire le difese in Italia e in Europa. Prestazione di grande impeto, non si arrende nemmeno dopo un clamoroso palo e alla fine viene premiato con un gol e un assist. Dall'84esimo Elmas s.v.

Rudi Garcia 7 - Vincere o fallire. Il manager francese non aveva alternative e stasera - quando tutti lo aspettavano al varco - ha messo in campo la versione più brillante del suo Napoli. Serata perfetta, la migliore da quando ha deciso di raccogliere una eredità complicatissima.


Altre notizie