.

Le pagelle del Bologna - Zirkzee combatte, Ndoye vivace. Ferguson in ombra

di Antonino Sergi

Risultato finale: Bologna-Napoli 0-0

Skorupski 6,5 - Il Napoli calcia davvero poco in porta, si fa trovare sempre presente. La migliore parata arriva in avvio, ci mette la manona deviando sul palo la conclusione di Osimhen. Poi il nigeriano lo grazia dal dischetto.

Posch sv - La sua gara dura meno di sette minuti, sfortunato è costretto a lasciare subito il campo. Dal 11' De Silvestri 6 - Tutto sommato entrando a freddo riesce a tenere sulle sgasate offensive di Kvaratskhelia.

Beukema 5,5 - Con Lucumi prova a murare Osimhen, fa tanta più fatica rispetto al compagno di reparto. Non perfetto nella scelta dei tempi, costringe Lucumi agli straordinari.

Lucumi 6,5 - Fin quando rimane in campo è uno dei migliori, solo una volta si trova sorpreso da Osimhen per il resto è sempre puntuale nell'intervento e nei tempi. Un problema muscolare lo costringe al cambio. Dal 63' Calafiori 5 - Impatto shock, colpisce di mano e regala il penalty al Napoli che poi gli azzurri per sua fortuna falliscono.

Kristiansen 6 - Non un grande inizio, si fa sfuggire in qualche occasione Di Lorenzo mentre non soffre contro Raspadori. Aumenta il livello della prestazione con il passare dei minuti. Sempre concentrato.

Aebischer 6,5 - Non soffre tanto il Bologna in mezzo al campo, merito della coppia di mediani. Gioca una partita di sostanza, più sporca del solito ma sempre più che utile alla manovra.

Freuler 6,5 - Contributo non indifferente d'esperienza per il centrocampo felsineo, immerso benissimo nel ruolo all'interno degli schemi di Thiago Motta. Indispensabile. Dal 83' El Azzouzi sv.

Ndoye 6,5 - Prova convincente da parte dell'esterno d'attacco di Thiago Motta, freschezza a destra e ottima corsa tanto da far ammonire ben tre avversari diretti in un'ora di gioco. Dal 65' Saelemaekers 6 - Primi scampoli di gara, buon impatto.

Ferguson 5,5 - Ha un avversario che lo limita nella sua specialità, l'inserimento senza palla in area di rigore avversario. Sempre schermato da Lobotka, non riesce a districarsi. Più attivo nel finale.

Karlsson 6 - Quando riceve palla sulla trequarti offensiva dà sempre l'idea che possa nascere qualcosa di interessante, spesso cercato dai compagni. La vivacità c'è, manca la giocata spacca partita. Dal 83' Orsolini sv.

Zirkzee 6 - Non una delle partite più semplici per l'attaccante di Thiago Motta, costretto a fare a spallate con Ostigard e Natan. Gioca spesso spalle alla porta, mette i brividi a Meret nella ripresa.

Thiago Motta 6,5 - Questo Bologna è davvero un osso duro per ogni avversario, dopo la Juventus pareggia anche contro il Napoli. Spazi intasati per i palleggiato del Napoli, anche un po' di fortuna sul rigore sbagliato da Osimhen ma quando preme sa come rendersi temibile. Ferma anche i campioni d'Italia.


Altre notizie