.

Le pagelle del Bologna - Orsolini magico, Beukema apre il poker. Nessuna insufficienza

di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Bologna-Lecce 4-0

Skorupski 6 - Primo tempo abbastanza tranquillo, con un paio di interventi su altrettante fiammate del Lecce. Ripresa quasi da spettatore non pagante.

Posch 6,5 - Un motorino sulla destra, dove scorrazza arrivando spesso sul fondo e mettendo palloni interessanti in area per le punte. Dal 61' De Silvestri 6 - Secondo tempo ordinato per l'esperto terzino, che occupa in modo diligente la sua fascia di competenza.

Beukema 7 - Poco stimolato nella sua area, emerge di più in quella avversaria sbloccando il match con un tapin su corta respinta di Falcone.

Calafiori 6,5 - Gara attenta per il centrale, senza errori grossolani ma neanche chiusure particolarmente provvidenziali. Emerge di più nel secondo tempo, avviando l'azione del 3-0.

Kristiansen 6 - Meno coinvolto nello sviluppo della manovra rispetto all'altro esterno difensivo. Buon lavoro comunque nelle due fasi.

Freuler 6 - L'ex Atalanta ha un solo momento di appannamento, con un retropassaggio rischiosissimo che però non viene sfruttato da Krstovic. Dal 67' El Azzouzi 6 - Conferisce freschezza alla mediana bolognese, in una ripresa che scorre via senza troppe sofferenze.

Fabbian 6,5 - Tanta sostanza da parte sua, ma anche presenza in fase offensiva con i suoi consueti strappi con cui taglia in due l'opposizione avversaria. Entra nell'azione del 3-0, con il velo decisivo per Orsolini.

Orsolini 7,5 - Prestazione da Orsonaldo. Si diverte in avvio a disegnare ottime traiettorie per i compagni, ma al momento giusto funge anche da risolutore firmando il 2-0. Completa la sua prova da sogno nella ripresa, con il gran gol del 3-0. Dal 61' Ndoye 6 - Buon ingresso, con un paio di fiammate sul fronte sinistro dell'attacco.

Ferguson 6,5 - Più coinvolto nella fase di pressing che nello sviluppo della manovra e nella fase di finalizzazione. Prestazione comunque positiva. Dal 78' Moro sv.

Saelemaekers 6,5 - Indiavolato sul settore sinistro dell'attacco, da cui parte per andare a concludere più volte verso la porta.

Zirkzee 6,5 - Il consueto totem offensivo, che tiene sempre in apprensione la difesa avversaria con numeri d'alta scuola con cui serve i compagni. Propizia il gol del vantaggio, dato che Beukema segna su respinta di Falcone su un suo precedente tiro. Meno letale di altre volte, però, davanti al portiere avversario. Dal 61' Odgaard 7 - Non poteva esserci esordio migliore per lui, con la rete che fissa il punteggio sul 4-0.

Thiago Motta 7,5 - Il suo Bologna è uno spettacolo. Aggredisce la partita fin dai primi minuti, trovando subito il gol del vantaggio. Mette in scena continue manovre ben orchestrate e concluse al meglio, avendo anche il merito di raddoppiare nel miglior momento del Lecce. L'Europa, giocando così, può diventare realtà.


Altre notizie