.

Le pagelle del Bologna - Non fosse stato per Skorupski... Fabbian spreca la chance migliore

di Dimitri Conti

Risultato finale: Bologna - Shakhtar Donetsk 0-0

Skorupski 7 - Decisiva la sua dote da pararigori per evitare il gol dello svantaggio già a inizio partita. Chissà cosa poteva venirne fuori, fosse entrato...

Posch 5 - Comincia come peggio non potrebbe, causando con una leggerezza il rigore che rischia di mandare in salita la sfida ai suoi compagni di squadra.

Beukema 6 - Attento e sempre in posizione, è il meno impegnato nel tandem centrale dei rossoblù, ma le volte in cui serve sa come farsi trovare presente.

Lucumi 6,5 - Un paio di leggerezze in fase di impostazione e in uscita, ma anche diversi salvataggi da sottolineare. Se rientra in forma diventerà un fattore.

Lykogiannis 6 - Titolare a sorpresa al posto di Miranda, più avvezzo a certi palcoscenici: spinge fino a un certo punto ma non lascia mai la corsia scoperta.
Dal 78' Miranda sv.

Fabbian 5 - Poco più di un anno fa giocava in Serie B, ora è in Champions. E ha lui il pallone più goloso per colpire, lo spreca colpendo in pieno Riznyk.
Dal 78' Urbanski sv.

Freuler 6 - Veterano del gruppo, specialmente se si guarda alle coppe europee, la sua guida si riduce all'essenziale ma non viene mai veramente meno.

Moro 6 - Preferito a Pobega e Aebischer, nelle prime fasi denota un po' troppa lentezza nella gestione dei possessi. Ma in fase difensiva è sempre presente.
Dal 65' Pobega 6 - Gioca qualche metro più indietro, a comporre una mediana ultra-offensiva con Freuler. Fa il suo senza strafare.

Orsolini 5,5 - Dal capitano ti attendi che faccia da guida per i compagni, ma l'Orso si impantana troppo spesso nelle pozze disseminate sul prato del Dall'Ara.
Dal 65' Iling Junior 5,5 - Reduce dal gol che ha evitato la sconfitta a Como, Italiano spera in un suo colpo quando lo butta dentro. Non succede.

Castro 5,5 - Italiano sceglie lui e non Dallinga, in cambio si aspetta qualcosa. Avrà pochino: primo tempo in ombra, nella ripresa si sveglia ma è frettoloso.
Dal 65' Dallinga 5,5 - Tutta la Bologna rossoblù attende un segnale dall'attaccante che nei piani dovrà non far rimpiangere Zirkzee. Niente da fare.

Ndoye 5,5 - Tra gli interpreti offensivi cui si affida Italiano è quello che regala l'impressione di poter fare più male. Difetta nel momento decisivo.

Vincenzo Italiano 5,5 - Obbligatorio mettere da parte i brividi e l'emozione per l'esordio in Champions League, c'è un Bologna da far iniziare a correre. Quella con lo Shakhtar Donetsk in casa appare come un'occasione buona per cominciare nel segno dei tre punti: se non fosse stato per Skorupski, il rischio di perdere stato ben più concreto. E invece mette in tasca un punto, ma non basta per uscire dalle difficoltà di quest'inizio.


Altre notizie