.

La Slot Machine di Liverpool. Tutto sul nuovo Klopp che ha già conquistato Anfield

di Marco Conterio

La partita contro il Milan per raccontare come il filo conduttore non si sia spezzato. Da Jurgen Klopp ad Arne Slot, il dna Lievrpool più forte della rivoluzione in panchina. La Slot Machine ha già una sua identità, un suo marchio di fabbrica. Uomini cardine, che in fondo erano gli stessi del tedesco, ma alcuni con più responsabilità, altri con meno peso sulle spalle, altri con il salto di qualità già pronto per essere fatto dietro l'angolo. Oggi il Bologna dovrà affrontare una macchina sorprendentemente già quasi perfetta con una nuova guida arrivata dall'Olanda.

Chi è Arne Slot
Slot ha giocato principalmente come centrocampista per club come FC Zwolle, NAC Breda, e Sparta Rotterdam. Non ha mai raggiunto la celebrità di un Cruijff, ma ha sicuramente lasciato il segno con la sua diligenza e il suo gioco intelligente. Dopo aver terminato la sua carriera da giocatore nel 2013, Slot non ha perso tempo e si è buttato subito nel mondo dell'allenamento. Ha iniziato come allenatore giovanile e assistente, lavorando su e giù per i Paesi Bassi. Il suo primo grande successo è arrivato quando ha preso le redini dell'AZ Alkmaar. Sotto la sua guida, l'AZ ha mostrato un calcio champagne, offensivo, ottenendo risultati impressionanti. Uno su tutti? Ha portato l'AZ vicino alla vetta dell'Eredivisie ed è arrivato avanti anche in Europa League. Poi, il Feyenoord, nella stagione 2021-2022. Lì ha portato avanti il suo stile di gioco proattivo e ha ricostruito la squadra, ottenendo successi rapidi, inclusa la finale della Conference League nel 2022 persa contro la Roma. Niente sprofondi, però, visto che si è rialzato dominando l'Eredivisie un anno dopo.

Il calcio totale
Il suo stile di gioco è una buona commistione tra la filosofia del Voetbaltotal olandese e l'idea di Gegenpressing di Klopp. Football offensivo, tanto possesso palla ma anche aggressione alta dell'avversario e nessuna paura di andare sull'uno contro uno. I giocatori devono essere 'completi', in entrambe le fasi e il carattere vulcanico di Slot lo porta spesso a essere una figura certamente 'animata' anche a bordo campo.


Altre notizie