.

La profezia di Wenger del 2009: "I club spendono troppo. Superlega europea in 10 anni"

di Gaetano Mocciaro

Arsène Wenger, tecnico dell'Arsenal, profetizzò di questi tempi, anno più anno meno, la nascita di una Superlega europea. In un'intervista rilasciata nel 2009 l'allora tecnico dei Gunners, in merito all'eventuale entrata delle scozzesi Celtic e Rangers nella Premier League inglese disegnò uno scenario più ampio: "Vedo più un campionato europeo che si sviluppa nel tempo piuttosto che una squadra che esce dal paese. I campionati nazionali sopravviveranno ma forse tra 10 anni ci sarà un campionato europeo".

"Non sono sicuro al 100% di avere ragione, ma ho la sensazione che vogliano fare qualcosa a riguardo, soprattutto se le regole diventano troppo restrittive per questi club".

Interessante infine questo passaggio: "Per il modo in cui stiamo andando finanziariamente arriveremo al punto che anche i soldi che arriveranno dalla Champions League non saranno sufficienti per alcuni club perché spendono troppi soldi. Il reddito è fondamentalmente di proprietà dell'UEFA che distribuisce i soldi ai club".


Altre notizie