.

L'Ital-Monza affonda la Salernitana, Vignato e Colpani firmano il 2-0 al 45'

di Patrick Iannarelli

Un primo tempo a senso unico in cui si è vista una sola squadra in campo. Il Monza chiude il primo tempo in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Vignato e Colpani, ma la Salernitana è stata troppo brutta per essere vera: tantissimi errori da parte degli uomini di Paulo Sousa, distratti e poco aggressivi soprattutto in fase di recupero. I biancorossi invece hanno gestito il possesso senza forzare, tante le azioni create dal tridente d'attacco costruito da Palladino: è mancato soltanto il terzo gol per chiudere un primo tempo pressoché perfetto.

Inizio da dimenticare
Sotto la voce approccio sbagliato nel dizionario c'è sicuramente il sinonimo Salernitana. Il Monza ha avuto i propri meriti (a parte sprecare un po' troppe occasioni per il 3-0), ma i due gol incassati nel giro di dieci minuti hanno fotografato in maniera perfetta quello che è il momento dei campani: prima Colpani con un gioco di prestigio dal limite, poi Vignato con un gol da rapace d'area hanno tramortito una squadra ancora in cerca della propria identità. Nella prima mezz'ora non ha funzionato nulla per gli uomini di Paulo Sousa, totalmente in confusione dopo il destro-sinistro sganciato dai lombardi.

Monza padrone del campo
La differenza maggiore si è notata a centrocampo, zona in cui i padroni di casa hanno fatto il bello e il cattivo tempo. La coppia Pessina-Gagliardini ha dominato in mediana, i granata - oggi in maglia bianca - non sono riusciti a cambiare le sorti nemmeno col piede delicato di Candreva. Il Monza col passare dei minuti ha trovato parecchi spazi in contropiede, ma Ochoa ha blindato la porta evitando la terza rete.


Altre notizie