.

L'Empoli fa visita al Sassuolo. Nicola: "Hanno 3-4 strategie che applicano molto bene"

di Tommaso Bonan

Che insidie nasconde la prossima gara? È questa una delle domande a cui Davide Nicola, tecnico dell'Empoli, ha risposto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Sassuolo, in programma domani al Mapei Stadium alle 15. "Il Sassuolo è una squadra di qualità, ha interpreti forti e hanno un'impronta decisa. Sono abili a costruire e a conquistare gli spazi, è una squadra che cambia molto gioco e ti porta costantemente nel due contro uno. Hanno tre-quattro strategie che applicano molto bene. Abbiamo cercato di conoscerli per capire cosa fare. Per chi è in un percorso come il nostro ogni partita è una opportunità per crescere. Noi dovremo essere molto bravi a ragionare da squadre in entrambe le fasi e capire se durante la gara c'è da cambiare sistema di gioco".

Lei quanto è soddisfatto della resa dei suoi ragazzi finora?
"Io non sono mai soddisfatto al 100% e lo trasferisco ai ragazzi. Ogni partita ha degli eventi, tu ti puoi preparare ma non puoi prevedere tutto. Possiamo fare le cose sempre meglio, con maggiore dedizione e attenzione. Noi lo sappiamo che questo fa parte di un processo di crescita e di lavoro. Per noi è basilare rimanere dentro la partita, gli episodi possono cambiare ma tu devi avere la capacità di distaccarti da questo. C'è sempre la possibilità di trovare, attraverso le trame di gioco, un episodio favorevole".

Questo è un momento di maturità da sfruttare in vista delle gare successive più difficili?
"Noi non basiamo il nostro lavoro su questo, sottrarremmo delle energie a ciò che ci aspetta. Chiaramente più avanti vai, più le partite assumono un valore diverso. A me interessa solo domani".

Leggi qui la conferenza stampa integrale di Davide Nicola


Altre notizie