.

L'Atalanta vince il primo atto con lo Sporting grazie ai ragazzini terribili. E domenica c'è la Lazio

di Patrick Iannarelli

Un primo tempo stellare, in cui tutto è girato alla perfezione. E una ripresa con qualche sbavatura di troppo. L'Atalanta però è cresciuta sotto il piano mentale ed ha saputo portare a casa tre punti fondamentali contro uno Sporting bello a metà: il 2-1 finale pesa parecchio nell'economia del gruppo D, soprattutto alla luce della vittoria dello Sturm Graz contro il Rakow. Gasperini vince ancora e lo fa grazie ai ragazzini terribili, ovvero Ruggeri e Scalvini: i diamanti del vivaio, quelle pepite che spesso escono fuori dalle miniere di Zingonia. Una sorta di linea di continuità col passato a ricalcare quell'anima europea, spettacolare ma allo stesso tempo concreta.

Le parole di Gasperini
"Soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Ci stava tutto il risultato e, se eravamo più precisi, potevamo chiudere la partita. In campo internazionale poi è così: loro sono primi nel loro campionato, noi siamo calati e c'è stato anche l'episodio del rigore. Alla fine però abbiamo chiuso abbastanza bene", ha dichiarato il tecnico al termine del match.

Qualche segnale il Gasp lo ha voluto lanciare anche a chi è entrato in campo, in particolar modo ai nuovi arrivati. Qualcuno ha abbassato il ritmo, o meglio era su frequenze differenti, su una mentalità "diversa" nel battagliare in campo: un fattore che non sorprende anche perché siamo soltanto all'inizio di una stagione ancora parecchio lunga. Ha sorpreso di sicuro il calo nel secondo tempo, ma nella prima frazione si è visto un gioco spettacolare, forse il migliore di questo avvio.

Super sfida prima della sosta
E il gioco espresso sarà un fattore da non sottovalutare in vista del prossimo match all'Olimpico contro la Lazio di Maurizio Sarri. La Dea è parecchio in palla, come già mostrato contro la Juventus: recuperato Scamacca davanti, il tecnico nerazzurro dovrà valutare le condizioni di Djimsiti, uscito nella ripresa. A una gara dalla sosta il bilancio può essere soltanto positivo. E vittorie simili riescono a darti davvero tanto.


Altre notizie