.

L'Atalanta sfida il Napoli, Koopmeiners tra i convocati. E Gasp non abbassa la guardia

di Patrick Iannarelli

"È sempre una squadra molto forte, è una squadra che lo scorso anno ha stradominato il campionato, mi aspetto il miglior Napoli". Niente stravolgimenti dunque, il cambio in panchina non influenzerà di certo i valori. Parole di Gian Piero Gasperini alla vigilia di un match delicato non tanto per gli obiettivi, ma per capire davvero qual è il metro di paragone di un'Atalanta che continua a rimanere lì nonostante il trascorrere delle stagioni. E la sfida di oggi pomeriggio potrà dire molto sul livello a cui si è attestata una squadra che deve ritrovare i meccanismi, ma che comunque è in crescita: "È una partita dove dobbiamo far bene tutti, l'obiettivo nostro è sempre quello di fare il massimo. Siamo alla tredicesima di campionato, in una partita che dura 90 minuti ci possono essere tutte le componenti, dobbiamo saperci esporre ma saperci anche abbassare".

Koopmeiners c'è, De Roon squalificato
Il dubbio maggiore è stato risolto nel giro di poche ore. L'ultimo provino a cui ha partecipato Teun Koopmeiners ha dato esito positivo, nonostante qualche acciacco dovuto agli impegni con la nazionale oranje il centrocampista numero 7 sarà a disposizione. Assente invece De Roon, squalificato per somma d'ammonizioni: il Gasp recupera Scalvini e Kolasinac per quanto riguarda il reparto arretrato mentre dovrà fare a meno di Toloi, Palomino ed El Bilal Touré. In porta invece ci sarà Carnesecchi, "per dare continuità alla partita di Udine".

La coperta è un pochino corta, servirà pure prendere le giuste misure contro un Napoli ferito, ma forse ancor più pericoloso. Quel che è certo è che il cambio d'allenatore può fare sicuramente la differenza e dare motivazioni ulteriori dopo un periodo troppo altalenante: all'Atalanta dunque il ruolo di guastafeste, in grado di misurarsi con le big. E magari strappare punti importanti: non tanto per la rincorsa all'Europa ma per rafforzare le proprie convinzioni.


Altre notizie