.

Jupiler Pro League, game over. Verdetti e formula del prossimo campionato belga

di Simone Lorini

Dopo il decreto ministeriale dell'8 maggio che ha interrotto la competizione (nessuna ripresa del calcio possibile prima del 31 luglio), il campionato belga, o Jupiler Pro League, stato ufficialmente dichiarato concluso ieri sera. L'Assemblea Generale ha dichiarato terminate le competizioni e stabilito che il Club Brugge è campione e il Waasland-Beveren retrocesso.

I verdetti - L'assemblea generale, composta da 23 membri ha deciso: il Bruges è campione per la sedicesima volta nella sua storia e ha accesso diretto ai gironi della Champions League. Waasland-Beveren è retrocesso. Il Gent va in Europa, secondo dopo 29 giorni di campionato, al terzo turno preliminare della Champion's League. Lo Charleroi, terzo, direttamente nei gironi di Europa League. L'Anversa, 4 °, al terzo turno preliminare di Europa League e lo Standard, 5 °, al secondo turno preliminare di Europa League. Di seguito tutti i verdetti:

Club Brugge: Campione e alla fase a gironi di Champions
KAA Gent: Terzo round di Champions League
Sporting Charleroi: Gironi di Europa League
Anversa: Gironi di Europa League
Standard Liegi: Secondo turno di qualificazione di Europa League
Waasland-Beveren: Retrocesso
Ci sarà un match (finale di ritorno) tra Beerschot e OHL per stabilire l'ultima promossa

Il prossimo campionato e non solo - Il prossimo campionato 2020-2021 inizierà in linea di principio il 7 agosto con la partecipazione di 16 squadre. La formula sarà la seguente: 30 giornate per la stagione, 6 per gli spareggi. Play-off a 4 per il titolo, play-off per l'Europa League a 4. In tutto 36 partite.


Altre notizie