.

Inizia male il playoff di Conference per la Fiorentina: il Rapid Vienna vince 1-0 l'andata

di Dimitri Conti

Terminata la partita d'andata del playoff di Conference League con protagonista la Fiorentina. Sconfitta per 1-0 in terra austriaca contro il Rapid per la squadra italiana.

Il Rapid ringrazia Mandragora
Inizio abbastanza bloccato, c'è un discreto caldo a Vienna e l'orario non del tutto serale non favorisce un avvio sprint. Le primissime occasioni sono degli austriaci, imprecisi però sotto porta, mentre qualche minuto prima della mezz'ora ecco affacciarsi in avanti pure la Fiorentina con i tentativi di Gonzalez prima, murato da Hedl, e Bonaventura poi. L'episodio che spezza l'equilibrio della prima frazione al 33': su calcio d'angolo Mandragora strattona Hofmann e causa rigore. Grull incrocia il destro e fa 1-0 Rapid. La Viola si innervosisce (Bonaventura ammonito per proteste evitabili ne è la perfetta immagine) e fatica a costruire la reazione desiderata, all'intervallo è sotto di uno.

Non una grande reazione viola
Chi si aspetta una Fiorentina inferocita al rientro, rimarrà deluso. Fino a metà della seconda frazione, anzi, la squadra di Italiano non riesce neppure a calciare in porta: lo farà solo capitan Biraghi, con un destro di facile lettura al 68'. I padroni di casa, spinti dai 23mila tifosi presenti sugli spalti del Weststadion, fanno il loro gioco, provando ad abbassare i ritmi e a frenare le velleità di rimonta della Fiorentina. Paradossalmente, anzi, l'unica italiana in Conference, nonostante lo svantaggio, nella ripresa produce e spinge meno. L'occasionissima arriva nel recupero ai due argentini subentrati in attacco: Beltran è fermato dal portiere Hedl, che si ripete anche su un tocco sporco di Infantino. Ci riproveranno quest'ultimo e Gonzalez nel recupero, senza fortuna. D'altro canto la Viola non ha subito neanche troppo, ma ora al Franchi ci sarà solo da vincere per evitare un'amara delusione.

Rivivi la partita con il LIVE di TMW


Altre notizie