.

Speciale Newcastle: Saint-Maximin e chi altro? Coi milioni in arrivo il destino della rosa è segnato

di Simone Bernabei

Partiamo da un presupposto. Dopo il non disprezzabile 12esimo posto dello scorso anno, questa stagione il Newcastle si trova in acque decisamente più agitate. Dopo 7 giornate di Premier League i Magpies sono 19esimi, con soli 3 punti e nessuna vittoria all’attivo. Un quadro che probabilmente non piacerà, alla nuova proprietà saudita del club. Per quelle che sono le premesse, per quelli che sono i soldi potenzialmente in ballo, per quelle che sono le ambizioni dichiarate più o meno ufficiosamente.

A gennaio dura aspettarsi rivoluzioni, magari qualche innesto e qualche colpo spot sì. Ma niente stravolgimenti. Poi, in estate, via libera a fantasia e portafogli. Con l’attuale rosa che subirà un notevole restyling, almeno questa è la (più che forte) sensazione. Prima dei colpi multimilionari attesi, però, ci sarà da lavorare con forbici e calcolatrice sui giocatori attualmente presenti che per un motivo o per un altro saranno tagliati. Un po’ come successe per esempio al PSG nel passaggio fra le stagioni 2020/2011 e 2011/2012. Quando Nasser Al Khelaifi prese il comando su delega della Qatar Investment Authority. Quell’anno, fra estate e inverno, il PSG cedette 12 giocatori della precedente gestione, per farne arrivare 15 in totale. Fra cui ricordiamo Sirigu, Pastore, Matuidi, Menez, Lugano, Maxwell e Thiago Motta. A restare, in segno parziale continuità, furono pochi: Sakho, Hoarau, Nene e pochi altri.

Chi partirà - Fabian Schar e Paul Dummett, difensore e terzino, hanno il contratto in scadenza a giugno e difficilmente vedremo un rinnovo. In porta probabile la mezza, e forse anche qualcosa di più, rivoluzione, sul capitano Jamaal Lascelles e sui senatori Jonjo Shelvey e Ciaran Clark (rispettivamente 11 e 13 stagioni) ci sarà da discutere.

Chi può restare - In porta l’unico che sembra ambire alla conferma è Freddie Woodman, classe ’97 prodotto dell’academy Magpies. In difesa poche certezze, con lo spagnolo Javi Manquillo che comunque spera. A centrocampo potrebbe restare Sean Longstaff, nato a Newcastle e cresciuto nel club. Continuità e senso di appartenenza, le armi in suo possesso, il contratto in scadenza il contro. A conti fatti sono però gli attaccanti quelli che sembrano maggiormente vicini alla conferma: Allan Saint-Maximin è la stella e ha l’età giusta (’97) per crescere ancora. Con lui anche Joe Willock, acquistato in estate per quasi 30 milioni di euro. E pure Callum Wilson, esperienza e gol in fatto di Premier. Buone chance anche per Miguel Almiron, paraguayano preso dall’Atlanta United e strappato alla concorrenza di mezza Europa. E poi il punto interrogativo Joelinton: acquistato per quasi 45 milioni di euro, i 10 gol in quasi 90 partite raccontano di difficoltà evidenti al St James Park.


Altre notizie