.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 settembre

di Alessio Del Lungo

MILAN, PER IL FUTURO "PRENOTATO" IL COLPO JONATHAN DAVID. L'ARABIA SAUDITA VUOLE POGBA, MA LUI PENSA SOLO ALLA JUVENTUS. ROMA, SOLBAKKEN ALL'OLYMPIACOS. FIORENTINA, IL CAGLIARI CI AVEVA PROVATO PER IL PRESTITO CON DIRITTO DI QUARTA: NO DEI VIOLA. INTANTO HA RESCISSO BENASSI. HELLAS VERONA, PRESO SUSLOV DAL GRONINGEN

MILAN

Per ora, Jovic avrà il ruolo di vice-Giroud. In futuro, potrebbe anche rimanere, ma il Milan sembra comunque aver già individuato il nome giusto su cui puntare. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, oltre ad aver fatto un tentativo in settimana per Jonathan David, i rossoneri avrebbero "prenotato" l'attaccante canadese a fine stagione. Stella del Lille, David è in scadenza di contratto nel 2025. I rossoneri potrebbero accoglierlo e vista la concorrenza, che si può prevedere decisamente alta, non è da escludere un tentativo già nel mercato di gennaio, per battere sul tempo gli altri club interessati.

JUVENTUS

Il mercato in Italia ha abbassato la sua saracinesca, ma in Arabia Saudita ci sono ancora dei giorni per poter chiudere le operazioni in entrata. E come scrive La Gazzetta dello Sport, uno degli obiettivi del mercato saudita resta Paul Pogba della Juventus, che la scorsa settimana contro il Bologna ha dato timidi segnali di risveglio, in quella che è la seconda stagione dal suo ritorno in bianconero.

ROMA

Ola Solbakken saluta, almeno per ora, il campionato di Serie A. La Roma ha infatti reso noto con un comunicato ufficiale di aver ceduto l'attaccante norvegese all’Olympiacos, a titolo temporaneo, con opzione per il trasferimento a titolo definitivo.

FIORENTINA

"Fiorentina comunica di aver risolto, in maniera consensuale, il contratto con il calciatore Marco Benassi". Questo il comunicato con il quale il club viola ha dato definitivamente l'addio al centrocampista, che l'anno scorso aveva vestito la maglia della Cremonese in prestito. La rescissione è avvenuta prima delle 20 di ieri e quindi ora potrà accasarsi altrove.

Non è stata un'estate semplice quella di Lucas Martinez Quarta, che di fatto si è visto scavalcare da Ranieri nelle gerarchie di Vincenzo Italiano. Il centrale argentino era finito nel mirino del Betis Siviglia, il quale però alla fine non ha affondato il colpo a causa della mancata cessione di Luiz Felipe in Arabia o Inghilterra. La squadra andalusa però non è stata l'unica a interessarsi all'ex River Plate, che, secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, piaceva anche a Siviglia, PSV, Almeria, Maiorca, Nottingham Forest, Celta Vigo e infine Cagliari. In particolare, i sardi avevano fatto una proposta di prestito con diritto di riscatto, ma la Fiorentina ha risposto di no. Attenzione però adesso al mercato invernale: se una di queste squadre dovesse tornare a bussare alle porte di Quarta, la società di Commisso stavolta potrebbe prendere in considerazione l'offerta, alla luce del contratto dell'argentino in scadenza nel 2025.

HELLAS VERONA

Il colpo è stato, ovviamente, chiuso nella giornata di domani, ma il comunicato è arrivato soltanto nella notte. L'Hellas Verona FC ha infatti reso noto di aver acquisito – in prestito fino al 30/06/2024 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni – da FC Groningen le prestazioni sportive del centrocampista Tomas Suslov.

L'AL-ITTIHAD PUNTA CON FORZA SERGIO RAMOS: SFIDA APERTA AL BESIKTAS. PSG, WIJNALDUM VICINO ALL'AL-ETTIFAQ: 8MLN DI EURO AI FRANCESI, PER IL CENTROCAMPISTA PRONTO UN TRIENNALE. DRAXLER E VERRATTI VERSO IL QATAR PER 65MLN DI EURO: PER L'ITALIANO C'È L'AL-ARABI. SANGARÉ ED EL GHAZI LASCIANO IL PSV: IL PRIMO PASSA AL NOTTINGHAM FOREST, IL SECONDO RESCINDE. GLI INGLESI HANNO PRESO ANCHE OMOBAMIDELE. FULHAM, COLPO IWOBI: HA FIRMATO FINO AL 2028. METZ, ACQUISTATO ESTUPINAN

In Arabia Saudita il mercato è ancora aperto, ma c'è chi guarda anche agli svincolati per rinforzare la propria rosa. Questo è il caso dell'Al-Ittihad che, dopo aver tentato in tutti i modi di prendere Salah ed aver comprato Benzema, sta cercando di ingaggiare Sergio Ramos. La società giallonera, secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, starebbe infatti puntando con forza il difensore ex Real Madrid e PSG dopo lo stop alla trattativa per Luiz Felipe. Lo spagnolo ha sul tavolo anche la proposta del Besiktas, che per convincerlo ad accettare il trasferimento in Turchia ha messo sul piatto un contratto da 8 milioni di euro annui.

Nottingham Forest molto attivo nelle ultime ore di mercato. Tra le operazioni concluse nelle ultime ore c'è anche l'acquisto, come anticipato in precedenza dalla nostra redazione, di Ibrahim Sangaré dal PSV. Ecco il comunicato ufficiale: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma di Ibrahim Sangaré dal PSV Eindhoven. I Reds hanno combattuto la concorrenza di numerosi club in tutto il mondo per assicurarsi i servizi del centrocampista della nazionale della Costa d'Avorio, che ha firmato un contratto quinquennale con il club".

Le strade di Anwar El Ghazi e del PSV Eindhoven si separano. Nella scorse ore, infatti, è arrivata la notizia della risoluzione del contratto che legava l'esterno offensivo classe '95 alla compagine biancorossa. Nella scorsa stagione, per lui 31 presenze, 9 gol e 2 assist tra tutte le competizioni.

Botto di chiusura per il Fulham che, oltre a Ballo-Touré dal Milan, si è assicurato Alex Iwobi dall'Everton. Ecco il comunicato ufficiale: "Il Club è lieto di annunciare l'acquisto di Alex Iwobi dall'Everton per una cifra non resa nota. Iwobi ha firmato un contratto fino all'estate del 2028.

Metz attivo sul mercato fino alla fine come dimostra l'arrivo last minute di Oscar Estupinan, attaccante proveniente dall'Hull City. Ecco il comunicato ufficiale: "Mentre il mercato estivo si prepara a emettere il suo verdetto, l'FC Metz è felice di accogliere un nuovo attaccante nel suo organico. Oscar Estupiñán, 26 anni, arriva da Hull City. L'attaccante è in prestito per una stagione sulle sponde della Mosella.

Nottingham Forest decisamente attivo sul mercato fino al termine della sessione. Uno degli ultimi acquisti è Andrew Omobamidele, difensore irlandese proveniente dal Norwich. Ecco il comunicato ufficiale: "Il Nottingham Forest è lieto di annunciare la firma del nazionale della Repubblica d'Irlanda Andrew Omobamidele dal Norwich City. Il difensore ha firmato un contratto quinquennale che lo manterrà al City Ground almeno fino all'estate del 2028".

Sfumato il ritorno alla Roma per Georgino Wijnaldum ci sarà una nuova avventura lontano dalla Francia e questa volta anche dall'Europa. Il centrocampista classe '90 è infatti vicino al trasferimento in Arabia Saudita per vestire la maglia di quel Al-Ettifaq allenato da Steven Gerrard. Al Paris Saint-Germanin, proprietario del cartellino, dovrebbero andare circa otto milioni di euro, mentre per il calciatore sarebbe pronto un triennale. La firma dell'olandese non dovrebbe tardare ad arrivare anche se in Arabia Saudita il mercato è aperto fino al sette settembre.

Non l'Arabia Saudita, ma il Qatar. Secondo quanto riferito da L'Equipe il futuro di Marco Verratti e Julian Draxler, giocatori che non rientrano più nei piani del tecnico Luis Enrique, sarà nel Paese arabo dove il mercato chiuderà solo il 18 settembre. Secondo quanto riferito dal quotidiano transalpino i due giocatori stanno trattando il loro approdo. Se per il tedesco al momento non filtra il nome del club interessato al suo acquisto per l'azzurro invece ci sarebbe l'Al-Arabi. Nelle casse del PSG dovrebbero entrare circa 65 milioni di euro per i cartellini dei due calciatori.


Altre notizie