.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 gennaio

di Giacomo Iacobellis

UFFICIALE: IL NAPOLI HA TESSERATO NGONGE. JUVE-ATLETICO, ACCORDO TOTALE PER IL PRESTITO SECCO DI KEAN A MADRID. SESKO PRIMO NOME PER L'ATTACCO FUTURO DEL MILAN. MANOLAS NON CONVINTO DALLA SALERNITANA, SABATINI NON CONVINTO DA REBIC. LA FIORENTINA STRINGE PER VARGAS, BARAK-NAPOLI PISTA FREDDA. ZERBIN E POPOVIC DIRETTI AL FROSINONE, CERRI NUOVO ATTACCANTE DELL'EMPOLI. SU NIANG NON C'È SOLO IL GENOA. TRIS DI ACQUISTI PER IL VERONA

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Napoli ha annunciato l'arrivo di Cyril Ngonge dal Verona: "La SSC Napoli ufficializza l'acquisto a titolo definitivo di Cyril Ngonge dal Verona. Il neo attaccante azzurro avrà il numero di maglia 26".

Moise Kean ha raggiunto un accordo con l'Atletico Madrid per la seconda parte di stagione. Il club spagnolo ha definito l'intesa con la Juventus sulla base di un prestito secco oneroso fino a giugno: la società spagnola ha accelerato negli ultimi giorni per l'attaccante classe 2000 sfruttando la volontà del giocatore di misurarsi con un club estero piuttosto che italiano. Anche perché la Fiorentina, società che si era interessata a lui nelle ultime due settimane, non ha poi accelerato. Tornando all'Atletico Madrid, l'accordo come detto è stato definito però il via libera arriverà solo dopo un'uscita. Il club biancorosso ha messo sul mercato tre calciatori: Saul, Soyuncu e Correa. Il primo che andrà via lascerà il posto a Kean, giocatore che cerca spazio, minuti e gol per non perdere il posto nella lista di Spalletti per Euro 2024.

C'è di più. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l'operazione Kean apre un canale tra le due società che a giugno potrebbero risedersi al tavolo per parlare anche di Rodrigo de Paul, da tempo nei radar bianconeri. In stagione l'ex Udinese ha finora collezionato 23 presente, di cui 2 in Copa del Rey, una in Supercoppa Spagnola, 16 ne LaLiga e 4 in Champions League, fornendo 5 assist.

La Juventus non segue solo Teun Koopmeiners per il centrocampo che verrà. Per l'olandese la Dea chiede 45 milioni di euro e non hanno intenzione di fare sconti, ragione per la quale la Vecchia Signora è "obbligata" anche a guardare altrove. Secondo quanto riportato da Tuttosport, uno dei profili attenzionati è quello di Mikel Merino della Real Sociedad, in grado di abbinare la fisicità al dinamismo in tutte le fasi di gioco. Il basco è considerato il "gemello" di Milinkovic-Savic, però il club proprietario del suo cartellino chiede 50 milioni di euro, un po' troppi per le casse bianconere. Per i giocatori più offensivi, occhi su Lazar Samardzic dell'Udinese e Georgiy Sudakov dello Shakhtar Donetsk. Giuntoli segue l'ucraino da tempo e non vuole lasciarselo scappare, però arrivare per primi in futuro su quello che è appena stato nominato il miglior giocatore del suo campionato non sarà facile.

Napoli scatenato sul mercato: dopo aver dato il benvenuto ufficiale a Traorè e Ngonge, la società partenopea ha definito anche la trattativa per il talento Popovic (andrà prima al Frosinone) e ora va a caccia di un centrocampista, dopo essersi allontanato da Lazar Samardzic. Secondo quanto raccolto da TMW, in giornata è stata recapitata una proposta molto importante allo Shakthar Donetsk per Georgiy Sudakov. Si parla di una offerta superiore ai trenta milioni per il centrocampista, rispedita però al mittente dagli ucraini.

Non è una novità, il Milan la prossima estate punterà tutto su un nuovo centravanti. Questo è quanto scrive La Gazzetta dello Sport, che affronta l'argomento della punta e propone una serie di nomi e alternative che il club rossonero ha sulla sua lista e che potrebbero essere validi. Il candidato numero uno è Benjamin Sesko, sloveno classe 2003 del RB Lipsia uscito alla ribalta nel Salisburgo. Già in passato Sesko era stato nei radar rossoneri e adesso potrebbe tornarci. Logicamente bisognerà capire quale sarà il futuro di Giroud ma anche quello di Jovic: entrambi gli attaccanti rossoneri non sanno bene dove saranno dal 1° luglio in avanti. Inoltre se si vorrà sostenere un investimento importante, è possibile che un big possa partire come accaduto nella scorsa estate con Sandro Tonali. Intanto la dirigenza rossonera fa il casting, al di là del nome di Sesko. Altri due nomi appetibili sono quelli di Serhou Guirassy e Jonathan David, già ipotizzati per gennaio ma poi messi da parte per via del Decreto Crescita sfumato. Possono tornare di moda in estate, soprattutto il canadese che ha il contratto in scadenza nel 2025. Come nomi un pochino più ricercati, invece, la rosea cita Santiago Gimenez, mattatore in Olanda con il Feyenoord, Viktor Gyokeres, uno dei tanti eredi svedesi di Ibra oggi allo Sporting, Folarin Balogun, già adocchiato in estate, Vangelis Pavlidis dell'AZ... E poi ovviamente Joshua Zirkzee.

Dopo essere stato trattato da Como e Boca Juniors, una delle squadre più conosciute e importanti nel suo paese d'origine, Luka Romero sembra aver trovato l'accordo per un prestito che possa permettergli di avere più spazio in campo rispetto a quello che sta ottenendo con il Milan. Il classe 2004, scrive Sky, ha trovato l'accordo con l'Almeria. Il trasferimento dell'argentino alla squadra spagnola è ormai in dirittura d'arrivo, per un prestito secco.

Kostas Manolas è alla ricerca di una nuova sistemazione. A inizio settimana, il difensore ellenico ha annunciato la risoluzione del contratto con lo Sharjah FC, club degli Emirati Arabi Uniti con cui un anno e mezzo fa aveva sottoscritto un contratto di due stagioni: 41 presenze per lui con la società araba prima della risoluzione, arrivata a pochi mesi dalla naturale scadenza del contratto. E adesso? Manolas cerca una nuova sistemazione, gli piacerebbe tornare a giocare in un campionato più competitivo e la Serie A può essere una soluzione. Al ragazzo classe '91 non convince, però, l'ipotesi Salernitana. Negli ultimi giorni c'è stato un contatto diretto tra l'ex Napoli e Walter Sabatini, ma la proposta arrivata da quello che è stato il suo direttore sportivo ai tempi della Roma non ha sortito (almeno per il momento) i risultati sperati.

La Salernitana continua a cercare un rinforzo per l'attacco. Oltre al nome di Josip Brekalo, che è rimbalzato nelle ultime ore, ma che la Fiorentina lascerà partire solamente quando avrà trovato il sostituto, come riportato da Il Mattino (ed. Salerno), è stato proposto anche Ante Rebic. L'attaccante ex Milan però non convince totalmente la dirigenza granata e non solo per il suo ingaggio, alto per i parametri del club campano, ma anche per la scarsa prolificità. Il Milan lo ha ceduto al Besiktas, ma in Turchia non sta brillando; al contrario è scivolato in panchina. In Serie A non segna da ottobre 2022 e di conseguenza la volontà della Salernitana non è quella, al momento, di accelerare con decisione. Il presidente Danilo Iervolino e il direttore generale Walter Sabatini si sono visti e hanno concordato che la soluzione migliore sarebbe recuperare fisicamente e mentalmente Boulaye Dia.

Il futuro di Antonin Barak non dovrebbe essere al Napoli. Dopo i sondaggi dei giorni scorsi con la Fiorentina, il club azzurro non è molto convinto di portare all'ombra del Vesuvio il centrocampista della Fiorentina, che in passato ha vestito le maglie di Udinese e Hellas Verona, e la pista relativa la suo prestito al club partenopeo si sta piano piano raffreddando. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, i campioni d'Italia stanno valutando altri profili e presto proveranno a sondare il terreno per altri giocatori.

Ruben Vargas è il rinforzo che la Fiorentina vuole consegnare a Vincenzo Italiano nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, è solo questione di far incastrare i tempi della Supercoppa Italiana con quelli di un affare che era preferibile chiudere prima. L'Augsburg ha rifiutato l'offerta degli uomini di Commisso da 5 milioni di euro più bonus e ne chiede 8: non c'è ancora un punto d'incontro e tutto al momento è rimandato, ma a breve. L'elvetico è in cima alle preferenze dei viola e anche l'Augsburg sa già che dovrà cederlo. In Bundesliga ha raccolto 15 presenze, segnando un gol e fornendo un assist finora.

Spunta un nuovo nome per l'attacco della Fiorentina. Come riporta Sky Sport, oltre allo svizzero Ruben Vargas dell'Augsburg, i viola starebbero valutando anche l'uruguaiano Brian Rodriguez dell'America. A detta dell'emittente, il club gigliato nelle ultime ore ha infatti avviato i contatti per l'esterno offensivo classe 2000 già nel giro della Celeste.

Va verso l'epilogo la piccola telenovela relativa al futuro del talento serbo Matija Popovic: dopo aver flirtato con il Milan ed essere stato cercato anche dalla Juventus, il talento classe 2006 sosterrà domattina le visite mediche per diventare un nuovo giocatore del Napoli. Non solo: stando a quanto rivela Sky già domenica il serbo si muoverà alla volta di Frosinone per iniziare la sua avventura in giallazzurro. L'attaccante firmerà un contratto di 5 anni, quindi fino al 2029, col club azzurro, per poi trasferirsi in Ciociaria per questioni di slot da extracomunitari: il Napoli li ha esauriti quindi l'operazione sarà in sinergia con il club di Stirpe. Sinergia con i giallazzurri, confermata da un'altra operazione, quella legata ad Alessio Zerbin: dopo la superlativa doppietta contro la Fiorentina di ieri il calciatore tornerà a Frosinone per avere più spazio in campo. L'esterno arriverà proprio dal Napoli ed è atteso in città martedì sera, dopo la finale di Supercoppa italiana.

Dopo l'ufficialità arrivata nella giornata di giovedì, con il contratto di Mihajlo Ilic depositato in Lega, il Bologna ha emesso un comunicato ufficiale per rendere noto l'acquisto del difensore: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal FK Partizan il diritto alle prestazioni sportive del difensore Mihajlo Ilic a titolo definitivo". Ilic arriva al Bologna per 4,5 milioni di euro e ha firmato il suo contratto fino al 30 giugno 2028, ma non sarà del tutto disponibile per Thiago Motta prima della settimana prossima poiché dovrà inizialmente far ritorno in Serbia per espletare gli ultimi doveri amministrativi, come ad esempio l'ottenimento del visto per il transfer internazionale. Nel weekend tornerà così a Bologna, a partire da lunedì sarà a disposizione.

Trattativa molto complicata per il Bologna per Santiago Castro. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il Velez continua a fare muro per il giocatore, chiede il pagamento della clausola e ha detto no all’ultimo rilancio del club felsineo che sembrava quello buono. L'offerta era di un pagamento dei 10 milioni spalmato in più rate al quale aggiungere 10% sulla futura rivendita, ma gli argentini non sono soddisfatti e la trattativa dovrà andare avanti ancora. A complicare ulteriormente lo scenario c'è da registrare anche la partenza del calciatore per il Preolimpico con l’Argentina che lo terrà fuori fino a febbraio. Per questo il Bologna sta sondando delle ipotesi alternative, in particolare Toni Martinez del Porto, oltre a Robert Bozenik del Boavista. La cosa certa è che Thiago Motta vuole in questo mercato di gennaio il vero vice Zirkzee, visto che Van Hoojdonk non ha convinto totalmente in questa prima parte di stagione e anche la settimana scorsa, con l'olandese squalificato, il reparto avanzato del Bologna ne ha risentito.

Alberto Cerri è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Empoli. Il club toscano ha depositato in Lega il contratto dell'attaccante classe '96 che lascia il Como a titolo temporaneo. Il centravanti classe 1996 approda in Toscana in prestito. A giugno, quindi al termine della stagione, il club azzurro avrà sia l'opzione del diritto di riscatto, sia l'obbligo di riscatto (entrambi a 2,5 milioni di euro) che scatterà in base alle presenze ottenute del calciatore e alla permanenza in Serie A. Insomma, l'Empoli ha l'intenzione di tenersi entrambe le ipotesi parallele.

M'Baye Niang va verso il ritorno in Italia. Nei giorni scorsi l'ex attaccante del Milan ha trovato l'accordo per risolvere il suo contratto con l'Adana Demispor e adesso sta trattando con il Genoa per provare a tornare in Serie A il prima possibile, per mettersi a disposizione di Alberto Gilardino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, però, nelle ultime ore ci sarebbe stato anche un primo approccio da parte dell'Empoli, che cerca un secondo attaccante per risalire la classifica. Il club toscano ha preso contatti con il calciatore ma la sua priorità resta il Genoa, con il Grifone che non ha però ancora sciolo le riserve sul vice Retegui. Gli azzurri cercano di inserirsi e le prossime ore saranno decisive.

L'Hellas Verona è une delle squadre di Serie A più attive sul mercato in questa finestra di gennaio, sia in uscita che in entrata. Dopo le cessioni ufficiali dei vari Hien, Faraoni, Hongla, Terracciano e Ngonge, il club scaligero è pronto ad accogliere i nuovi innesti per la rosa di mister Marco Baroni. In queste ore, infatti, visite mediche in programma per Ruben Vinagre (esterno sinistro di difesa classe 1999 che arriva in prestito dallo Sporting Lisbona dopo la prima parte di stagione trascorsa all'Hull in Championship), Joseph Ceesay (esterno destro di difesa svedese con origini gambiane in arrivo a titolo definitivo dal Malmoe) ed Elayis Tavsan (esterno d'attacco classe 2001 in arrivo a titolo definitivo dal NEC Nijmegen). Da capire se uno dei nuovi in arrivo potrà già essere disponibile per la sfida contro la Roma in programma domani alle 18.

L'affare era nell'aria, adesso è diventato anche ufficiale: Axel Guessand è un nuovo difensore del Volendam. Il difensore è stato ceduto in prestito secco in Eredivisie, in Olanda, con l'Udinese che ha augurato al calciatore un grande in bocca al lupo per la seconda parte della stagione.

Fuori dai piani dell'Atalanta, Mitchel Bakker non ha ancora scelto la sua prossima destinazione. L'ex terzino di Paris Saint-Germain ed Eintracht Francoforte può lasciare Bergamo a titolo temporaneo sei mesi dopo essere stato acquistato per circa 10 milioni di euro e due società in Italia più di tutte le altre stanno provando a ingaggiarlo in prestito: Monza e Torino. Si erano interessati a lui anche il Sassuolo e l'Hellas Verona, ma questi due club - viste le titubanze del ragazzo - hanno già virato su altri nomi: i neroverdi hanno chiuso per Doig dell'Hellas, la società del presidente Setti su Ruben Vinagre. Monza e Torino sono invece ancora in corsa, e aspettano una risposta che questa settimana non è ancora arrivata: Bakker vuole ponderare con calma tutte le opzioni sul tavolo e per questo motivo non esclude nemmeno soluzioni lontano dalla Serie A.

MOURINHO VERSO IL RITORNO IMMEDIATO IN PISTA (AL SHABAB). CASADEI RIENTRA ANZITEMPO AL CHELSEA E IL LEICESTER ACCELERA PER SENSI DELL'INTER. PERISIC TORNA A CASA: HA FIRMATO CON L'HAJDUK SPALATO. GUEDES IN PRESTITO DAL WOLVERHAMPTON AL VILLARREAL. DRAGOWSKI RIPARTE DALLA GRECIA

José Mourinho è già pronto a tornare in pista. Sembrano maturi i tempi per l'approdo dello Special One in Arabia Saudita: alcuni club, da ormai diversi mesi, vogliono portare nel Paese mediorientale uno dei tecnici più vincenti del ventunesimo secolo ma il portoghese aveva rifiutato gli approcci in estate, giurando amore eterno ai giallorossi. Secondo le informazioni riportate dal media Asharq Al-Awsat , l'Al Shabab avrebbe raggiunto un accordo verbale con Mourinho, che prenderebbe immediatamente il posto del croato Igor Biscan alla guida della squadra attualmente undicesima nella Saudi Pro League, con 21 punti conquistati in 19 partite. L'incontro sarebbe avvenuto su Zoom e sarebbe stato il direttore sportivo Domenico Teti a presentare l'offerta, che prevede un'importante campagna acquisti. Mourinho potrebbe recarsi a Riyadh già nei prossimi giorni.

Cesare Casadei torna al Chelsea. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il Leicester City ha reso nota la risoluzione del prestito del centrocampista italiano classe 2003. "Il Leicester City Football Club può confermare che Cesare Casadei è stato richiamato dal Chelsea, club proprietario del cartellino. Il 21enne, arrivato in prestito nell'agosto 2023, ha giocato 25 occasioni in tutte le competizioni. Ha segnato al suo debutto in casa contro il Cardiff City prima di segnare altri due gol nelle partite contro Rotherham United e Millwall". Con Casadei che torna a Londra, adesso il Leicester allenato da Maresca e capolista in Championship è pronto a chiudere per Stefano Sensi, centrocampista dell'Inter in scadenza di contratto. È lui l'obiettivo numero uno per rinforzare il centrocampo.

Ivan Perisic torna a casa. L’esterno croato, classe 1989, è un nuovo giocatore dell'Hajduk Spalato, il club in cui è cresciuto e che gli ha permesso di spiccare il volo nel lontano 2006. L'annuncio è arrivato su canali social, con un video davvero meraviglioso e significativo. Indosserà ovviamente la maglia numero 4 e si allenerà per tornare a disposizione prima della fine della stagione, nella speranza di essere convocato per Euro 2024. Perisic ha subito un tremendo infortunio a settembre, in una delle prime giornate di Premier League con il Tottenham; gli Spurs hanno annunciato di aver ceduto l'ex Inter in prestito gratuito fino a giugno, quando scadrà il contratto.

Il Villarreal rende noto di aver ingaggiato Gonçalo Guedes dal Wolverhampton con la formula del prestito secco. Il nuovo attaccante del submarino amarillo ha superato le visite mediche e ha sostenuto già la prima seduta d'allenamento con i suoi nuovi compagni di squadra. Ha scelto la maglia numero 9.

Julian Justvan lascia l'Hoffenheim, almeno per il momento. Il trequartista tedesco, 25 anni, si trasferisce in prestito al Darmstadt fino al termine della stagione. Lo hanno annunciato i due club attraverso i canali ufficiali; Justvan ha giocato solo cinque partite nella prima parte della stagione, mettendo a segno un gol in Coppa di Germania. Adesso avrà la possibilità di mettersi maggiormente in evidenza.

Kevin Santos Lopes de Macedo è un nuovo giocatore dello Shakthar Donetsk e proseguirà la lunga tradizione dei brasiliani ingaggiati dal club ucraino. Il trequartista, classe 2003, lascia il Palmeiras e firma un contratto fino al 31 dicembre 2028. Operazione da 12 milioni di euro per un ragazzo che ha disputato 11 partite in prima squadra, con 1 gol all'attivo.

Lo Young Boys ha già trovato il sostituto di Ulisses Garcia, ceduto al Marsiglia di Gattuso qualche giorno fa. Il club di Berna ha infatti un nuovo terzino sinistro: è Jaouen Hadjam, algerino classe 2003 che lascia il Nantes a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2028. L'ex giocatore delle giovanili del PSG, già 2 presenze in Nazionale, è costato poco più di un milione.

Bartlomiej Dragowski è un nuovo giocatore del Panathinaikos. Lo rende noto il club greco con un comunicato ufficiale che specifica il trasferimento in prestito del portiere polacco, 27 anni. Il club ateniese, dopo aver preso atto della scelta di Alberto Brignoli di non rinnovare il contratto, ha deciso di non aspettare fine stagione, decidendo di attingere sin da subito sul mercato. Dragowski lascia lo Spezia dopo un anno e mezzo e punta a salire sul treno di Euro 2024. In questa prima parte di stagione ha raccolto 14 presenze: dopo un inizio da titolare con Massimiliano Alvini in panchina, con l'arrivo di Luca D'Angelo è finito a diventare il vice di Jeroen Zoet.


Altre notizie