.

FOCUS TMW - La Roma in scadenza: che fa Mou? Due via, Bove vicino al rinnovo. E Dybala…

di Ivan Cardia
Fonte: Ha collaborato Dario Marchetti

Il contratto più rilevante, in casa Roma, non è certo quello di un giocatore. Il 30 giugno 2024 scadrà infatti l'accordo con José Mourinho. La società ha bollato come "fake news" le indiscrezioni su un esonero del tecnico portoghese già in corso d'opera. A fine campionato, però, la strada per la separazione sembra già abbastanza delineata. Al netto di sorprese e soprattutto di quello che può ancora succedere, nel bene o nel male, in questa stagione.

Via Rui Patricio e Leonardo Spinazzola? Il portiere e il laterale sono i due big in scadenza di contratto nel 2024. E il rinnovo pare complicato, allo stato attuale, per entrambi. Arrivato nel 2021, Rui Patricio ha confermato il proprio status internazionale, ma anche qualche dubbio nato sin dal suo acquisto. Il lusitano non è certo il preferito dei tifosi, e in questo momento si direbbe neanche di Thiago Pinto: addio molto probabile. Molto simile la situazione di Spinazzola: la trattativa per il rinnovo è arenata e già prima dell'estate si è ipotizzata una sua cessione per fare cassa, poi non concretizzata. Nelle ultime settimane si è vociferato di un interessamento della Juventus, ove il giocatore è cresciuto. Completa il quadro il giovane portiere Pietro Boer, che ha rinnovato ad aprile scorso.

Lukaku, Renato e gli altri. Più articolata la situazione dei giocatori attualmente in presti alla Roma. Obbligo di riscatto condizionato per Renato Sanches e Diego Llorente: in entrambi i casi, la permanenza è legata al raggiungimento di almeno il 50 per cento delle presenze stagionali. Lo spagnolo è più avanti, il portoghese ha sin qui confermato i tanti dubbi - anche suoi - sulla tenuta fisica. Appena 20 i minuti stagionali rimediati da Sardar Azmoun: il riscatto dell'israeliano è fissato a 12,5 milioni di euro. Viste le premesse, quantomeno complicato. In prestito secco Rasmus Kristensen, come pure Romelu Lukaku, per il quale però c'è da approfondire: il belga ha già concordato con il Chelsea i termini della propria cessione definitiva la prossima estate. Da capire se la Roma vorrà investire i circa 42 milioni di euro necessari.

Bove vicino al rinnovo. Dybala? Ancora più variegata la situazione dei giocatori in scadenza nel 2025. Edoardo Bove è prossimo a firmare il prolungamento di contratto, fino al 2027 e con stipendio almeno quadruplicato, per certificare la crescita del talentino di casa. In ghiaccio, almeno al momento, la trattativa per il rinnovo di Nicola Zalewski, che a dicembre sembrava destinato a prolungare sino al 2027. Il contratto di Leandro Paredes prevede un'opzione fino al 2026, quello di Paulo Dybala ha visto espirare la temutissima clausola: è atteso un incontro tra le parti per discutere del prolungamento, con il 2026 come orizzonte temporale.


Altre notizie