.

FOCUS TMW - Juve-Inter: chi ha l'attacco più forte? Rispondono sei firme

di Ivan Cardia

Tutto pronto per il big match della tredicesima giornata. Domenica alle 20,45 andrà in scena Juventus contro Inter: il derby d'Italia, la gara più giocata nella storia del nostro calcio. Animata da una rivalità eterna, ma anche dalla lotta scudetto di questa stagione, con una classifica che al momento vede i nerazzurri primi, con un vantaggio di due punti sulla formazione bianconera. Ma chi ha l'attacco più forte tra Juventus e Inter? Lo abbiamo chiesto a sei firme del giornalismo sportivo italiano.

Franco Vanni - La Repubblica
"Potenzialmente, i due attacchi si equivalgano. Vlahovic in potenza è uno dei centravanti più forti d'Europa, però se contiamo i gol vediamo che l'Inter ne ha 10 in più della Juventus e quindi parlano i fatti. Se poi Vlahovic dovesse cominciare a segnare, gli equilibri potrebbero cambiare".

Paolo Tomaselli - Corriere della Sera
"La Juve non ha Lautaro, ma l'Inter non ha Kean e Milik, partendo dal presupposto di una coppia-tipo formata da Vlahovic e Chiesa. Al top di condizione, è più completo l'attacco dell'Inter, però Lautaro fa spesso per due, però quello della Juve è più variegato".

Romeo Agresti - Goal.com
"L’Inter. Se si sommano i gol degli attaccanti della Juventus non arrivano alla quota di Lautaro e Thuram si è ben integrato e sta facendo cose notevoli".

Tancredi Palmeri - Sportitalia
"Come titolari, direi l'Inter perché Lautaro-Thuram mi sembrano una coppia perfettamente assortita e il francese è migliore acquisto della stagione. Però come reparto in realtà penso sia più forte la Juventus: nessuna squadra in Italia, considerando Vlahovic e Chiesa titolari, ha un primo rincalzo come Milik. Il polacco sarebbe titolare in tutte le squadre italiane tranne Napoli e Inter. Forse solo il Napoli ha un'alternativa di quel livello, poi c'è anche Kean".

Domenico Marchese - La Repubblica
"Se guardiamo la resa fino a oggi, indubbiamente l'Inter. Lautaro è capocannoniere e i gol segnati (29 contro 19) testimoniano la superiorità. È comunque presto e un attacco come quello della Juve, con Chiesa, Vlahovic, Milik, Kean e Yildiz, non ha nulla da invidiare quanto è al massimo della condizione fisica".

Alberto Zanello - LaPresse
"Lautaro in questo momento è nella top 3 dei centravanti migliori d'Europa, e con Thuram - la vera sorpresa di questa prima parte di stagione - forma una coppia che si integra alla perfezione e si trova a meraviglia, e non era scontato dopo gli addii di Dzeko e Lukaku. La Juve in questa fase non ha una vera e propria coppia di riferimento. La forza della squadra sta anche nel poter alternare le punte a disposizione senza perdere qualità".


Altre notizie