.

Flop Italia all'Europeo, Moggi: "Il vero responsabile di questa sconfitta è Gravina"

di Andrea Piras

L'Italia esce mestamente dall'Europeo. La Nazionale azzurra, campione in carica, è stata eliminata negli ottavi di finale dalla Svizzera. Un ko per 2-0 senza appelli al termine di un match, e più generalmente di una competizione, in cui quasi nessuno ha brillato eccetto Gianluigi Donnarumma che, con le sue parate, ha spesso tenuto a galla la squadra. Luciano Moggi, intervistato da Adnkronos, ha commentato:

"Molti incolpano l'allenatore per gli errori commessi - ha dichiarato l'ex juventino - ma il vero responsabile di questa sconfitta è il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina. Egli non è riuscito a difendere gli interessi del nostro calcio, in quanto in Serie A giocano troppi stranieri che limitano le opportunità per i nostri giovani talenti. Anche se non si può impedire la libera circolazione dei lavoratori, avrebbe dovuto introdurre una regola che obbligasse le squadre a schierare non più di 5 giocatori stranieri.

Sarebbe meglio se seguisse l'esempio del suo predecessore Abete e si dimettesse - ha proseguito -. Quando il Governo ha abolito il decreto crescita, Gravina ha avuto il coraggio di criticare, invece di ringraziarlo, poiché tale provvedimento non renderà più vantaggioso per i club acquistare uno straniero rispetto a un giocatore italiano".


Altre notizie