.

Fagioli potrà giocare l'ultima di campionato. E convocato all'Europeo (se l'Italia ci arriva)

di Andrea Losapio

Si aspettava solamente il comunicato ufficiale. Cioè il dispositivo della FIGC per capire quando avrà fine la squalifica di Nicolò Fagioli. Sette mesi che partono da oggi, 19 ottobre, e che quindi termineranno il 19 di maggio, giorno in cui si giocherà Bologna-Juventus. Resta da capire se potrà quindi essere schierato in campo per quella gara - difficile che ci sia un posticipo di lunedì, ma non da escludere completamente - mentre non c'è alcun dubbio che potrà essere all'Allianz Stadium all'ultima di campionato, per la passerella contro il Monza.

Di più, Fagioli potrebbe essere anche convocato per l'Europeo di Germania 2024, qualora l'Italia si qualificasse. Perché, appunto, la scadenza è il 19 maggio e dal 27 probabilmente ci sarà il ritiro a Coverciano per preparare la kermesse. È evidente che sarà molto difficile per Fagioli essere convocato, ma in via del tutto ipotetica rientrerebbe quindi nei disponibili. E dopo un anno di "riposo" dallo stress delle gare e dalle competizioni ufficiali.

Questa la nota ufficiale della Juventus. "La Società prende atto del comunicato ufficiale della FIGC n°177/AA e conferma il suo pieno appoggio a Nicolò Fagioli nell’affrontare questo percorso, fornendo al ragazzo il necessario supporto nello svolgimento del piano terapeutico indicato e, come espressamente previsto nell’accordo, collaborando con la Federazione anche per individuare i cicli di incontro previsti. Siamo fermamente convinti che Nicolò, con l’appoggio della Società, dei compagni di squadra, dei familiari e dei professionisti che lo assistono, affronterà con grande senso di responsabilità il percorso terapeutico e formativo e, una volta scontata la squalifica, potrà tornare a competere con la dovuta serenità".


Altre notizie