.

ESCLUSIVA TMW - Pizzoferrato: "Senza Qatar distrutti i sogni di Mancini. Argentina attacco stellare"

di Andrea Losapio

"L'eliminazione al Mondiale ha distrutto il vero sogno di Mancini". A dirlo è Maurizio Pizzoferrato, inviato per Area al seguito della Nazionale per la sfida contro l'Argentina. "È cambiato molto da un anno fa, nessuno ci potrà togliere il magnifico europeo conquistato. Ma il Mondiale è il vero obiettivo del ct e lo dimostra la conferenza di ieri, quando ha detto chiaramente che il grande orgoglio che regala la sfida con l'Argentina, non toglie il magone, aggiungendo che è finito un ciclo, con tutte le conseguenze del caso".

Cosa significa non andare in Qatar?
"È una beffa per il calcio italiano con il campionato che si fermerà un mese e mezzo e senza l'adrenalina per i nostri Azzurri. Per trasformare l'eliminazione in una occasione per ripartire ci vorrebbe un sistema calcio all'altezza. Mi pare che al momento non sia così".

Messi ha detto che l'Italia poteva essere una delle favorite al Mondiale.
"Quella vista all'Europeo poteva vincere anche il Mondiale, certo. Ma poi esiste anche l'Italia che perde con la Macedonia e allora dico che Messi è stato gentile, ma troppo generoso nel giudizio".

Che partita vedremo oggi?
"L'Argentina, non ci ha mai battuto in gare non amichevoli, a parte a Italia 90 con i maledetti rigori di Napoli. A mio avviso vedremo una squadra che vorrà fortemente vincere questa "Finalissima". Messi, Lautaro Martinez, Dybala. Attacco stellare che ci metterà a dura prova".

Chi sarà il prossimo centravanti della Nazionale?
"Lo Spazio, avrebbe detto Guardiola prima dell'arrivo al City di Haaland. Mancini si dovrà accontentare di Scamacca. Speriamo che esploda".


Altre notizie