.

Dean Huijsen ha ottenuto la nazionalità spagnola: l'annuncio della Gazzetta Ufficiale

di Michele Pavese

Dean Huijsen è un cittadino spagnolo a tutti gli effetti. Il 18enne di proprietà della Juventus e attualmente in prestito alla Roma ha ricevuto questo riconoscimento dal Governo spagnolo; l'annuncio è stato pubblicato poco fa nel BOE (la Gazzetta Ufficiale di Stato): Per Decreto reale 200/2024, del 20 febbraio, si concede la nazionalità spagnola a Dean Donny Huijsen", si legge.

Il calciatore aveva sempre manifestato l'intenzione di vestire la maglia della Roja e su questo stavano lavorando da tempo i suoi avvocati e quelli della Federazione. Potrebbe essere già convocato a marzo, con l'Under-21, nelle sfide contro Slovacchia (a Jerez de la Frontera il 22 marzo) e Belgio (ad Almería il 26).

Huijsen si era trasferito con la famiglia a Marbella quando aveva appena cinque anni. Suo padre ha giocato nell'Ajax e in altre squadre olandesi, mentre Dean è cresciuto nel settore giovanile del Málaga, che non è riuscito a trattenerlo. Seguito da mezza Spagna - tre anni fa andò a Valdebebas per visitare le strutture del Real Madrid -, alla fine è volato in Italia; la Juventus, dopo averlo fatto esordire in prima squadra, lo ha ceduto in prestito alla Roma nello scorso mercato invernale. Una richiesta personale di José Mourinho, anche se l'allenatore portoghese è stato licenziato; adesso, con Daniele De Rossi, sta trovando spazio e ha già segnato due gol in Serie A.


Altre notizie