.

De Leo, il grande amico di De Rossi: "Allenatore pop. È maniacale e non ama il corto muso"

di Alessio Del Lungo

Emilio De Leo, ex allenatore del Bologna e amico di Daniele De Rossi, intervistato da Libero, ha parlato del nuovo tecnico della Roma: "Non sono stupito dal suo inizio, è uno studioso del calcio, un grande perfezionista che cura i dettagli come faceva in campo. In più è umile ed è ripartito da zero. È maniacale nel senso più proficuo del termine. Non snaturerà mai il suo credo calcistico propositivo, ma sono convinto che chiederà ai giocatori anche fasi di studio. In questo lo vedo già allenatore maturo nonostante i 40 anni".

De Leo definisce poi che tipo di allenatore è De Rossi: "È un tecnico pop. Porta entusiasmo e ha una carica speciale. Il suo calcio è ricco di positività e di analisi precise di tutti i settori del campo. Per capire meglio come giocare nello stretto ha interpellato allenatori di calcio a 5, laddove il campo è piccolo e ci si deve muovere con enorme rapidità. Preferisce il calcio aggressivo, il dominio, non il corto muso".

Allenare la Roma però è un rischio: "A questi livelli si deve aggiungere molto ai dettagli e Daniele sono sicuro che riuscirà in questo. Ha esperienza per farlo. Se diventerà un allenatore moderno? Assolutamente sì. Ama gli sport americani ed è ricettivo nell’imparare situazioni di altre discipline come il basket e applicarle al calcio. Come quando era Capitan Futuro".


Altre notizie