.

Chi è Nathan Zeze: sostanza e gioventù per completare al meglio la difesa dell'Inter

di Paolo Lora Lamia

Mentre le rivali sono immerse nel mercato tra acquisti importanti ancora da fare e qualche cessione non completata ma necessaria, l'Inter se ne sta bella tranquilla ad attendere l'inizio della stagione. Il mercato nerazzurro ha ancora ben poco da dire, con gli arrivi a costo zero di Taremi e Zielinski chiusi con largo anticipo e l'ingaggio di Martinez come alternativa/erede di Sommer. Per mettere la ciliegina sulla torta, mancherebbe un elemento in grado di completare la difesa. Un giocatore che oggi farebbe da alternativa, mentre domani potrebbe avere un posto fisso nella retroguardia titolare. Il principale indiziato è Nathan Zeze, classe 2005 del Nantes.

Una vita al Nantes, tra giovanili e prima squadra
La carriera del centrale francese è fin qui interamente colorata di gialloverde. Con il Nantes fa tutta la trafila delle Giovanili, segnalandosi come uno dei talenti più interessanti usciti ultimamente dal vivaio dei Canaris. L'esordio in prima squadra avviene nel corso della stagione 2022/23, prima in Coppa di Francia contro l'AF Virois e poi in Ligue 1 contro il Montpellier.

Si tratta comunque di un assaggio di calcio dei grandi per Zeze, che l'anno successivo viene preso molto più in considerazione in prima squadra. Totalizza 13 presenze in campionato e 1 in coppa, venendo comunque chiamato talvolta anche dalla squadra B e dall'Under 19. Con quest'ultima, in particolare, disputa una grande Youth League arrivando fino alla semifinale poi persa contro l'Olympiakos.

Nathan Zeze: ruolo e caratteristiche
La solidità data al reparto arretrato gialloverde, sia in prima squadra che nelle giovanili, e il fatto di trovarsi a suo agio fin dall'inizio con i grandi accendere le sirene di mercato per Zeze. L'Inter ha presentato un'offerta da 12/13 milioni di euro bonus compresi, ma la risposta è stata negativa. Il Nantes ha dalla sua il contratto che lega il ragazzo al club fino al 2028 e spera che si scateni un'asta, magari con l'arrivo anche di offerte dalla Premier.

Centrale mancino forte fisicamente, è dotato di un buon senso della posizione e sa farsi rispettare nei duelli aerei con gli avversari. Inoltre, è bravo ad impostare e questo probabilmente ha attirato l'interesse di Ausilio e Marotta. Nell'Inter farebbe da alternativa a Bastoni come centrale di sinistra, in vista di una stagione con tanti impegni e quindi con la possibilità di far vedere in più occasioni le sue qualità.


Altre notizie