.

Chi è Kevin Diks: dalla Danimarca al Como, stavolta per far bene davvero in Italia

di Paolo Lora Lamia

Il Como continua a recitare la parte del leone nel mercato estivo. Un produttore seriale di acquisti, dai primi della sessione ovvero Belotti e Dossena fino ad arrivare a colpi più a sensazione come Reina, Alberto Moreno e soprattutto Varane. La dirigenza lariana vuole fare le cose per bene, regalando al tecnico Fabregas una rosa completa in tutti i reparti. Il prossimo rinforzo potrebbe essere Kevin Diks, terzino olandese con già degli anni di esperienza in Italia.

Bene in Olanda e Danimarca, meno in Italia
Diks fa vedere le sue doti fin da giovanissimo. Comincia la carriera nel Vitesse, arrivando ad esordire nel calcio dei grandi già a 17 anni. Nella stagione 2015/16, a neanche ven'anni essendo un classe '96, colleziona 32 presenze in prima squadra tra Eeredivisie ed Europa League, mettendo a segno anche 2 gol. Le sue prestazioni vengono notate dai dirigenti della Fiorentina, che lo portano in Italia nell'estate del 2016. In viola mostra subito il suo valore, risultando un punto fermo della Primavera e collezionando anche qualche minuto in Serie A. I viola però, nella seconda parte della stagione, lo rigirano in prestito al Vitesseper farsi ulteriormente le ossa.

A fine anno, invece di far ritorno a Firenze, resta in Olanda e stavolta viene prestato al Feyenoord. Nonostante una buona stagione e il tanto agognato ritorno in viola, con i gigliati non trova spazio così come, da gennaio a giugno 2019, nelle file dell'Empoli. La serie di prestiti prosegue all'Aarhus e, dopo due anni in questo club, il Copenaghen decide di puntare su di lui prendendolo a titolo definitivo. Qui trova la sua dimensione e, in attesa del mercato, all'inizio di questa stagione risulta decisivo contribuendo con 1 gol al 5-1 contro il Bruno's Magpies nei preliminari di Conference League.

Chi è Kevin Diks: ruolo e caratteristiche
Diks principalmente è un terzino destro, ma è un giocatore dotato di grande duttilità. Può giocare anche da difensore centrale, essendo abile in marcatura oltre che in fase di spinta. Sulla destra, inoltre, può giocare anche in posizione più avanzata se la situazione della partita lo richiede.

Il Como sembra essere molto vicino al suo acquisto a titolo definitivo, avendo trovato un accordo con il Copenaghen per 5 milioni di euro. Appena il club danese troverà il sostituto, darà il via libera all'affare: l'ennesimo per i lombardi e un'occasione di riscatto per l'olandese, che in Italia non ha mostrato pienamente il suo potenziale.


Altre notizie