.

Calzona a Napoli primo tecnico col doppio incarico. All'estero i precedenti di Ferguson e Terim

di Luca Bargellini

Con l'avvento di Francesco Calzona al Napoli, terzo tecnico della stagione dei partenopei, si apre in Serie A una prima volta, per certi versi, storica. L'allenatore sarà infatti il primo in Serie A con un doppio incarico in quanto manterrà fino a giugno anche il ruolo di commissario tecnico della Slovacchia.

Allargando lo sguardo al calcio fuori dai confini del Belpaese, però, il doppio incarico allenatore-ct non è certamente una novità. Nel recente passato, infatti, spiccano Guus Hiddink, contemporaneamente allenatore del Chelsea e commissario tecnico della Russia nel 2004, oppure anche un grande ex come Sir Alex Ferguson che a cavallo fra 1985 e il 1986 prese il ruolo di selezionatore della Scozia mentre era in carica all'Aberdeen. Rinus Michels con Olanda e Barcellona nel 1974 e un altro olandese come Dick Advocaat con Belgio e Az Alkmaar nel 2010 altri casi eccellenti.

Fra le vecchie conoscenze della Serie A, infine, spazio a Fatih Terim, ex tecnico di Fiorentina e Milan che nel 2013 ha guidato sia il Galatasaray che la Nazionale della Turchia.


Altre notizie