.

Cagliari-Cremonese 1-0, le pagelle: Piccoli cambia la partita, Saro sempre attento

di Luca Esposito
Gianluca Saro

Risultato finale: Cagliari-Cremonese 1-0

Cagliari

Sherri 6 - Nel secondo tempo viene sollecitato in un paio di occasioni. Ordinaria amministrazione, ci mancherebbe, ma si fa trovare comunque pronto.

Zappa 6,5 - Sulla carta è braccetto nella difesa a tre, in realtà è quasi un esterno offensivo aggiunto e spinge tanto, favorito dall'atteggiamento tattico della Cremonese.

Palomino 6 - Non è ancora al top della forma, l'intervento più difficile non va a referto perchè l'azione ospite viene invalidata per fuorigioco. Prende un giallo evitabile.

Obert 6,5 - Gara autorevole da parte di un difensore che ha voglia di scalare posizioni nelle gerarchie dell'allenatore. Un'azione personale a metà primo tempo gli dà coraggio e sicurezza, nella ripresa non sbaglia un solo intervento.

Azzi 6 - Come gli capita spesso, si propone di continuo in avanti ma sbaglia sovente la scelta al momento dell'ultimo passaggio. Si divora il gol del vantaggio, ma va comunque applaudito per grinta, condizione fisica e determinazione.

Makoumbou 6 - Anche lui deve ritrovare la forma migliore, quando è chiamato ad impostare fa un po' di fatica soprattutto in avvio. In interdizione il solito leone.

Adopo 6,5 - Uno dei migliori in campo, si applica in entrambe le fasi garantendo qualità e quantità. Pulito nelle giocate, efficace nelle chiusure. Dal 90' Deiola sv.

Felici 6 - Non è devastante come accadeva l'anno scorso, anche contro la Cremonese. Un po' impreciso sulle palle inattive a favore, tutto sommato però la sua ora è sufficiente. Un talento da seguire con attenzione. Dal 60' Viola 6 - Entra e aggiunge qualità e imprevedibilità alla manovra, il palo gli nega la gioia del gol.

Augello 6,5 - Riscatta la partitaccia contro l'Empoli mostrandosi ancora una volta altamente professionale e molto legato alla maglia. Corre come un ragazzino e sforna l'assist decisivo per Lapadula. Dall'80' Zortea sv.

Gaetano 6 - Nel primo tempo il Cagliari fatica a costruire gioco ed è costretto ad arretrare il raggio d'azione per toccare qualche pallone. Va vicino al gol di testa ed è sempre propositivo. Dal 60' Piccoli 6,5 - Il suo ingresso cambia volto alla gara, crescente l'intesa con Lapadula. C'è tanto di suo nel secondo tempo arrembante e ricco di occasioni.

Lapadula 6,5 - Prende il palo con una giocata di straordinaria intelligenza, unico lampo in un'ora non propriamente esaltante. Da attaccante vero, però, capitalizza l'occasione migliore sfruttando l'assist di Augello. Da quel momento si gasa e si rende protagonista di qualche sponda di qualità. Dall'80' Luvumbo 5,5 - Solito difetto: bravo nella corsa, impreciso sotto rete. Si divora un'occasione clamorosa.

Davide Nicola 6 - Prima vittoria da allenatore del Cagliari. Ora toccherà dimostrare in campionato di essere un tecnico valido a prescindere e non solo quando trasmette motivazioni da subentrante.

Cremonese

Saro 6,5 - Non deve compiere parate eccezionali, ma si fa sempre trovare pronto sia nelle uscite, sia negli interventi tra i pali. Bravo su Viola e Lapadula nel finale, se la Cremonese resta in gara fino alla fine lo deve al suo bravo portiere.

Lochoshvili 5,5 - Quando gioca di posizione conferma di essere un calciatore affidabile, soffre però quando il Cagliari mette in azione i calciatori più veloci.

Moretti 5,5 - Tutto sommato regge il confronto con un cliente scomodo come Lapadula. Anche lui però è fuori posizione quando il bomber peruviano insacca e decide la gara.

Antov 6 - Il Cagliari sforna cross a ripetizione, ci vuole tutta la sua capacità di leggere le traiettorie in anticipo per pulire l'area di rigore e proteggere la porta di Saro.

Quagliata 6,5 - Per due volte si fa sorprendere alle spalle dagli inserimenti di Zappa, pagando però la scarsa copertura del centrocampo. Prende coraggio dopo un salvataggio di testa nei pressi della linea che vale mezzo gol. Bene anche nella ripresa.

Milanese 6 - Non cattura l'occhio, ma merita la sufficienza perchè - durante la gara - passa repentinamente da esterno a mezz'ala senza crearsi problemi. Una crescita tattica che tornerà utile. Dal 70' Vazquez 5,5 - Un paio di lampi e niente più.

Majer 5,5 - Grande occasione da titolare, lui che sembrava a un passo dall'addio e che invece è rimasto su indicazione dello staff tecnico. Non brilla, ma l'avversario è d'altra categoria e ha un passo differente.

Pickel 5 - Stroppa gli affida le chiavi della regia, ma in alcune occasioni fa confusione e sembra soffrire l'obbligo di costruire sempre e comunque dal basso. Prende un giallo e si propone pochissimo in avanti. Dal 70' Nasti sv.

Barbieri 5 - Il mister gli chiede di sfruttare qualche ripartenza, toccherebbe a lui creare superiorità numerica. Adopo, però, vince il duello fisico e lo contiene molto bene. Esame non superato, ma ha qualità che in B possono fare comodo. Dall'85' Collocolo sv.

Johnsen 5 - Tecnicamente è forse il giocatore più forte, tra gli ospiti. Almeno tra i titolari. Ha una buona occasione in avvio, ma sbaglia la misura del passaggio ad un De Luca completamente libero. Stessa scena nella ripresa, con Obert che giganteggia.

De Luca 5,5 - Non si può certo dire che gli manchi spirito di iniziativa e voglia di crederci, per due volte ci prova dal limite ma trova pronto il portiere del Cagliari. Nel gioco aereo è sempre un fattore.

Giovanni Stroppa 6 - La sua squadra tutto sommato fa una buona figura, perdendo la gara soprattutto per l'inconsistenza dei centrocampisti in fase di non possesso.


Altre notizie