.

Buffon: "Sorteggio tosto, ma anche gli altri non saranno felici di aver preso l'Italia"

di Ivan Cardia

"Sicuramente è un sorriso, perché anzitutto ci siamo tolti il problema della qualificazione e questo va già bene". Gianluigi Buffon, capo delegazione dell'Italia a Euro 2024, commenta a Sky il girone che vedrà gli azzurri fronteggiare Spagna, Croazia e Albania: "Andremo a giocare un girone secondo me bellissimo, che darà grandi stimoli ai ragazzi, a tutti noi, ai tifosi. Noi non possiamo essere felicissimi delle squadre del girone, ma credo che anche per gli altri prendere l'Italia dalla quarta fascia non li faccia fare salti di gioia".

Com'è l'avventura nel nuovo ruolo?

"Io devo ringraziare presidente e Federazione per questa opportunità, è un primo passo per cercare di diventare magari un dirigente importante, una figura che si possa spendere per le cause che riterrò più opportune, cercare di ottimizzare il lavoro e il valore di tutti".

Che effetto farà tornare in Germania?

"Beh, si vive anche di ricordi ma vanno accantonati, perché bisogna concentrarsi su presente e futuro. Quindi devo dire la verità: io ho smesso da sei mesi e a volte mi domando se sono stato calciatore, perché sto rimuovendo tutto con grande facilità, dato che sono entusiasmato da quello che mi si presenterà in futuro".

Qui il LIVE TMW dedicato al sorteggio di EURO 2024


Altre notizie