.

Barcellona, Xavi: "Il Napoli ci ha dominato per 10'. L'1-1 non è arrivato per un calo fisico"

di Alessio Del Lungo

Xavi, allenatore del Barcellona, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del Getafe, tornando anche sulla partita di Champions League disputata mercoledì contro il Napoli: "Non abbiamo subito il pari per una questione fisica, siamo stati molto bravi. È dipeso più da un fattore mentale, avevamo segnato lo 0-1... La squadra stava regredendo. Era ora di calmarsi. Ci hanno dominato per 10 minuti e abbiamo pareggiato, è andata così".

Xavi parla anche dei singoli: "Gundogan gioca per il suo ruolo e per la qualità che ha. Fa la differenza. Su Araujo non ho dubbi, per me lui è il presente e il futuro del Barça. È uno dei leader dello spogliatoio e fondamentale per il futuro del club. In generale comunque parliamo molto e dobbiamo agire. Non possiamo fallire in nessuna partita. Sono tutte finali se vogliamo vincere LaLiga e la Champions League".

Xavi, dopo aver annunciato l'addio a fine stagione, torna poi sul suo successore: "Che doti dovrà avere? Non lo so. Deco deve decidere, ma il DNA del Barcellona deve avere continuità. La mia decisione era necessaria. La squadra e il club hanno bisogno di un cambiamento. La squadra ha fatto un passo avanti. Abbiamo giocato meglio in certi momenti. La decisione è stata giusta. Siamo pronti per competere. Due giorni e mezzo per gareggiare sono pochi e ci aspetta una partita difficile. Penso che sarebbe stato meglio giocare domenica o lunedì. Dovevamo giocare in questo periodo, ma non è una scusa, gareggeremo e cercheremo di prendere i tre punti. Non ha senso".


Altre notizie