.

Atalanta-Sporting CP 1-1, le pagelle: basta Scamacca per il primo posto. Hjulmand leader

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: a cura di Patrick Iannarelli

Risultato finale: Atalanta-Sporting 1-1

ATALANTA

Musso 6 - Allontana il periodo negativo, sul mezzo passaggio di Pedro Goncalves resta in piedi e non si fa sorprendere. Corre qualche brivido, ma nulla di particolarmente grave.

Scalvini 6 - Non è una serata di quelle semplici, in cui tutto gira nel verso giusto. Manca il gol come all'andata, va un po' in affanno, ma alla fine conta il risultato. Dall'86' Bakker s.v.

Djimsiti 5,5 - Non vive una nottata facile con Gyokeres, il numero 9 svedese è un cliente più complicato, ma si riscatta mettendoci il piede sul tiro di Edwards. Qualche sbavatura di troppo anche sulla rete dell'1-1.

Kolasinac 6 - Ci mette cattiveria, la solita garra agonistica. Affonda, a volte la velocità dello Sporting lo sorprende, ma porta la prestazione a casa (in qualche modo). Dall'86' Holm s.v.

Hateboer 6 - Consistenza, prova ad affondare ma trova pochissimi spazi. Partita scolastica, limita come può i portoghesi.

Ederson 6,5 - Quell'assist per Scamacca chiede un bel po' di giustizia. Si mette in mediana a strappar palloni, è il più propositivo: ci mette tanta, tantissima energia.

De Roon 6 - Due i passaggi sbagliati, ma in una gara così è normale aver fretta di chiuderla. Meno bene rispetto al compagno di reparto, ma è l'equilibratore necessario per questa squadra.

Ruggeri 6 - Catamo lo tiene sotto scacco. Soffre soprattutto nella ripresa e affonda pochissimo, ma stringe i denti come tutta la squadra.

Koopmeiners 6,5 - Quando sale in cattedra insegna sempre calcio. Verticalizzazioni e passaggi, suo il suggerimento per il gol di Scamacca. Dal 69' Miranchuk 6 - Un paio d'occasioni pericolose, ma nulla di più. Tiene sicuramente palla e la gestisce con maggior precisione.

Scamacca 7 - È in palla e si vede. Prima segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco, poi si sbatte parecchio. Trova la gioia personale con un gran tiro dalla distanza. Dal 64' Muriel 5,5 - Non entra benissimo, troppo distratto e disattento. Si incarta in qualche dribbling di troppo.

Lookman 6 - Si accende dopo pochi minuti servendo Scamacca, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. Poi si vede davvero poco, anzi pochissimo. Dal 64' Pasalic 6 - Si mette in mediana e dà parecchia consistenza a un centrocampo sollecitato più del dovuto.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Non era per niente una partita semplice, lo aveva dichiarato alla vigilia. La squadra soffre, magari crea di meno, ma porta a casa il primato nel girone.

SPORTING CP

Adan 5,5 - Non proprio ineccepibile sul gol di Scamacca, che arriva da lontanissimo e sul primo palo. Per il resto parate semplici e qualche buona uscita.

St. Juste 6 - Mette tanti palloni per Gyokeres, resta bloccato in difesa ma non commette alcuno svarione. Dall'81' Coates s.v.

Diomandé 6 - Senza Coates, è lui a prendere la posizione di centrale. All'inizio fa fatica, poi comincia a interpretarla bene, mettendo una miriade di volte Scamacca in fuorigioco.

Gonçalo Inacio 5,5 - Di lui si parla molto bene, ma stasera la sua prova lascia a desiderare. Troppo molle nei contrasti, sbaglia anche qualche lettura.

Esgaio 5 - Non sembra in condizione. E se non sei in condizione proprio contro l'Atalanta non puoi giocare, infatti Amorim lo toglie all'intervallo. Dal 46' Catamo 6,5 - Confeziona tante ottime azioni, fin dai primi minuti in campo. Ottimo impatto sul match.

Hjulmand 6,5 - In poco tempo è diventato un leader dello Sporting. Gioca con gran personalità, tiene botta nei duelli e si guadagna la pagnotta. Dal 78' Nuno Santos s.v.

Morita 5,5 - Fa fatica a trovare la zolla giusta per partecipare alla costruzione. Un po' meglio in fase di contenimento, specie nella ripresa.

Matheus Reis 5,5 - Nel primo tempo si fa sovrastare sulla corsia e fa fatica a tenere la linea in fase di non possesso. Mai propositivo in avanti.

Gonçalves 6 - Primo tempo da dimenticare, poi si rianima e comincia a trovare gli spazi giusti e ottime giocate. Sfortunatissimo quando con il destro colpisce un doppio palo a metà ripresa, poco dopo però è lui a sciupare un'occasione colossale sparando a lato.

Gyokeres 6,5 - Fa un gran lavoro per i compagni ed è anche il più pericoloso dei suoi nel primo tempo. Bello l'assist per Edwards, il sesto della sua stagione, a cui vanno aggiunti 13 gol.

Trincao 5 - Completamente annullato dalla fisicità dell'Atalanta, di Kolasinac su tutti. Era appena la quarta da titolare, ma dura un tempo: altro passaggio a vuoto. Dal 46' Edwards 7 - Entra lui e cambia sia lo Sporting che la partita. Gioca più centrale di Edwards e semina subito il panico. Ci mette undici minuti per far male alla Dea, con la rete dell'1-1.

Ruben Amorim 6 - Un pareggio che sa di sconfitta, perché dice addio definitivamente alle speranze di primo posto. Ma la lettura della situazione all'intervallo è ottima: con due cambi e un accorgimento tattico lo Sporting domina per tutto il secondo tempo e va davvero vicino alla vittoria.


Altre notizie