.

Affaticamento per Rabiot: il centrocampista della Juve salta l'allenamento con la Francia

di Pierpaolo Matrone

Affaticamento muscolare per Adrien Rabiot. Nella giornata di ieri il centrocampista della Juventus, impegnato nel ritiro pre-Europeo con la Francia, non ha partecipato all'allenamento agli ordini di Didier Deschamps. L'ex Paris Saint-Germain non era presente insieme al resto del gruppo e a questo punto dovrebbe essere risparmiato nella prossima amichevole contro il Canada.

A riferirlo è L'Equipe, secondo cui le condizioni del centrocampista francese verranno monitorate di giorno in giorno, ma al momento la sua presenza nella prima partita ufficiale di Euro 2024 non dovrebbe essere in dubbio. Solo un problemino - si legge - dovuto alla stanchezza e non un vero e proprio infortunio. I tifosi della Juventus, ma soprattutto quelli francesi, possono dormire sonni tranquilli.

TUTTO SULLA FRANCIA
Il cammino verso Euro 2024
Primo posto nel gruppo B
Ventidue punti conquistati in otto partite: sette vittorie e un pareggio.
Differenza reti: +26. 29 gol realizzati, tre subiti

Le partite
Francia-Paesi Bassi 4-0
(2' Griezmann, 8' Upamecano, 21' Mbappé, 88' Mbappé)

Irlanda-Francia 0-1
(50' Pavard)

Gibilterra-Francia 0-3
(3' Giroud, 45'+3 Mbappè, 78' aut.Mouelhi)

Francia-Grecia 1-0
(55' Mbappé)

Francia-Irlanda 2-0
(19' Tchouameni, 48' Thuram)

Paesi Bassi-Francia 1-2
(7' Mbappé, 53' Mbappé, 83' Hartman)

Francia-Gibilterra 14-0
(3' aut. Santos, 4' M.Thuram, 16' Zaïre-Emery, 30' rig, 74' e 82' Mbappé, 34' Clauss, 36' e 65' Coman, 37' Y.Fofana 63' Rabiot, 73' Dembélé, 89' e 90+1 Giroud)

Grecia-Francia 2-2
(42' Kolo Muani, 56' Bakasetas, 61' Ioannidis, 74' Fofana)

Il calendario
Lunedì 17 giugno Austria-Francia ore 21.00
Venerdì 21 giugno Olanda-Francia ore 21.00
Martedì 25 giugno Francia-Polonia ore 18.00

La stella
Nella Nazionale più forte della competizione la stella non può che essere lui: Kylian Mbappé. In forza al Paris Saint-Germain nelle ultime sette stagioni, guiderà la Francia dopo aver annunciato il suo storico trasferimento al Real Madrid. In Qatar nel 2022 s'è arreso solo in finale al termine di una gara stratosferica contro l'Argentina, ora vuole di più: a lui il compito di trascinare la Francia al successo.

Da tenere d'occhio
Classe 2006, già protagonista nel Paris Saint-Germain di Luis Enrique: Warren Zaïre-Emery è entrato nel giro della nazionale maggiore francese lo scorso novembre e in Germania giocherà la prima grande competizione internazionale con la sua Nazionale. Fisico, corsa, dinamismo, piede, personalità: prototipo del perfetto centrocampista moderno, ha tutto per diventare tra i migliori nel suo ruolo.

Il commissario tecnico
Classe '68, Didier Deschamps è ormai una vera e propria istituzione del calcio francese. E' alla guida della nazionale transalpina dal 2012. Tre Mondiali e due Europei da commissario tecnico: ha vinto la Coppa del Mondo nel 2016, ha perso due finali (nel 2022 contro l'Argentina, nel 2016 contro il Portogallo). Nell'ultimo Europeo è uscito a sorpresa agli ottavi contro la Svizzera: ora è chiamato a trionfare.

La lista
Portieri: Areola, Maignan, Samba.
Difensori: Koundé, Clauss, Pavard, Konaté, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez, Mendy.
Centrocampisti: Camavinga, Fofana, Kanté, Rabiot, Zaire-Emery, Tchouameni.
Attaccanti: Dembelé, Giroud, Griezmann, Kolo Muani, Mbappé, Thuram, Coman, Barcola.

Il probabile 11
(4-3-3) - Maignan; Koundé, Pavard, Upamecano, Theo Hernandez, Fofana, Tchouameni, Camavinga; Dembélé, Thuram, Mbappé.


Altre notizie